Anello Monte Secine per Monte Polledrara

Photo ofAnello Monte Secine per Monte Polledrara Photo ofAnello Monte Secine per Monte Polledrara Photo ofAnello Monte Secine per Monte Polledrara

September 15, 2023
September 2023

near Gamberale, Abruzzo (Italia)

- Monte Polledrara
- Monte Basilio
- Monte Secine
Partiti alle ore 7:05 dall'area faunistica del cervo presso Gamberale (q. 1504m) abbiamo preso il sentiero M5 direzione Ovest fino allo Stazzo Monte Secine (ore 7:35 - q. 1613m). Qui, deviato in direzione Nord, abbiamo percorso il sentiero M3 fino a quota 1743m dove, deviando a sinistra e procedendo in direzione Sud-Ovest abbiamo iniziato la salita, prima sottobosco e poi su roccette, fino a raggiungere uno splendido punto panoramico (una sorta di forcella) con vista sul Monte Rotella e sul centro abitato di Pescocostanzo (ore 8:20 - q. 1844m) ed infine Monte Polledrara (ore 8:30 - q. 1873m). Iniziati la discesa sempre in direzione Sud-Ovest, abbiamo potuto osservare resti di postazioni militari (trincee) e scendere al valico che separa il Monte Polledrara dal Monte Basilio (ore 8:50 - q. 1800m). Qui, vista l'ora, abbiamo deciso di continuare in direzione Monte Basilio e Monte Secine passando per la bellissima cresta affilata del Monte Basilio dove, tra piccoli balzi di roccia ed intrecciosi tratti di vegetazione, abbiamo raggiunto il Monte Basilio (ore 9:07 - q. 1885m). Da qui, discesi per la sella, siamo saliti sul versante opposto per il Monte Secine (ore 9:23 - q. 1883m). Presa la decisione di continuare siamo ridiscesi in direzione Nord-Ovest per intercettare il sentiero N4, sentiero percorso fino al bivio con il sentiero M2 in prossimità di Pietra Cernaia e da qui, per il sentiero M2 prima ed il sentiero M5 poi, abbiamo chiuso l'anello allo Stazzo Monte Secine (ore 10:53) e sempre continuando per il sentiero M5 siamo tornati alla macchina alle ore 11:30.

PictographFountain Altitude 5,249 ft

PictographWilderness hut Altitude 5,291 ft

• Photo of manuel della valle
    manuel della valle Apr 4, 2024

Ciao questo percorso prevede passaggi particolarmente esposti?grazie