Anello Monte San Franco

October 21, 2017
October 2017

near Aielli, Abruzzo (Italia)

Anello classico per il Monte San Franco, questa escursione permette di utilizzare la cresta W per usufruire di un panorama molto ampio mano a mano che si raggiunge la vetta. Dai monti del Cicolano alle cime del Gran Sasso, si possono individuare una gran parte di vette mentre, al ritorno, ci si immerge nei boschi del Vallone dell’Inferno, che ci accompagneranno fino alla SS80. Si parte dal Ponte della Lama, presso uno slargo dove inizia una stradina che conduce ad un palo indicatore del sentiero 111. Per quanto riguarda la segnaletica, questo sentiero e’ stato rifatto di recente e qualche passaggio diverge da quello “storico”, che transitava nei pressi della cava di pietra. Comunque, seguendo i segni (sempre ben visibili), si fa un giro piu’ largo fino ad uscire ad inizio cresta. La si percorre integralmente e, con pendenza crescente, si scavallano alcune anticime fino a sbucare sulla panoramicissima vetta, con croce rifatta anch’essa di recente. La vista sul Corvo e’ bellissima , cosi’ come sulle vette principali del massiccio del Gran Sasso. Per la discesa, si continua sulla cresta opposta seguendo i segni (si tralascia un bivio per il 111A) arrivando in prossimita’ della casetta (ex teleponte GdF) al Passo del Belvedere. Da li, si inverte la direzione verso NE e si seguono tracce di sentiero che, con qualche sporadico vecchio segno giallo-rosso, conducono al Rifugio Antonella Panepucci Alessandri, gia’ visibile dalla cresta di discesa essendo stato (di recente anche questo) il tetto ridipinto di rosso. Il posto e’ molto bello ed invita ad una tranquilla sosta. Ripartendo, non si fa altro che seguire la pista di fronte che si introduce nel bosco (sent. 112) e, con lungo percorso ombreggiato, incrocia una stradina asfaltata. La si segue verso sx e, dopo aver oltrepassato due fonti con acqua, si esce sulla SS80. Verso sx, in breve, si ritorna al parcheggio.

Bivio per Madonna della Zecca

Sbarra con tabella

Segno 111 a sx

• Riccardo Aiudi Aug 19, 2022

Percorso molto bello, paesaggi suggestivi e piacevole la transizione crinale-boschetto.
    Nel periodo estivo c'è una tratta dove passano molti animali da pascolo e sono presenti numerose mosche che possono dare fastidio, ma questo fa parte della montagna!
    Forse suggerirei di prendere il 111 al bivio finale, indicazione "madonna della zecca", così si evita di fare un pezzo in strada non troppo sicuro, soprattutto in compagnia di bambini.
    Consigliatissimo!

• Photo of mauriziogps
    mauriziogps Aug 19, 2022

Ciao. Grazie per la tua recensione e per aver verificato la traccia. Sicuramente il tuo suggerimento sarà utile a chi vorrà cimentarsi in questa bella escursione; in effetti si eviterebbero circa 500 mt di SS80.