Anello Monte Roccerè

November 7, 2021
November 2021

near Sant'Anna, Piemonte (Italia)

Bellissimo anello che permette di raggiungere la cima del Monte Roccerè (1829m) famoso sito archeologico. Da S.Anna di Roccabruna si sale su facile ma ripida sterrata al Colle della Ciabra (paline). Da qui in circa 15 minuti (sentiero) si raggiunge la cima del Monte Roccerè. Scendendo dalla croce verso meridionale si può raggiungere il sito archeologico caratterizzato dallo spettacolare Masso Altare ed altre incisioni rupestri. Si ritorna indietro mantenendo la destra fino a rintracciare il sentiero segnato che porta ad una grande sella erbosa. Si segue ancora il sentiero transitando accanto alla grande balma Scura, poi sempre in discesa su terreno ora più scivoloso (alcune corde su alberi) si arriva rapidamente ad un bivio. Si tiene la traccia di destra che in piano conduce al Boscoscuola (struttura di legno), si continua ancora qualche centinaio di metri in piano poi si segue il ripido tratturo alla nostra sinistra che in breve ci riporta al punto di partenza.