Wikiloc will stop soon for maintenance

Anello monte Ravinet

November 8, 2017
November 2017

near Carpe, Liguria (Italia)

L’itinerario parte dal ponte Salto del Lupo (191m s.l.m.) lungo la provinciale che collega Toirano a Bardineto percorrendo l’Antica Via della Valle, un'importante via di comunicazione tra Bardineto e il mare fin dal Medioevo. La traccia risale completamente il rio della Valle attraverso dapprima terrazzamenti, in parte abbandonati, a olivi e successivamente il bosco mesofilo a prevalenza carpino nero e orniello fino a raggiungere il giogo di Toriano (782m s.l.m.). Poco prima del giogo nei pressi di un tornante si prosegue seguendo una sterrata, che sfuma in un sentiero, aggirando il Rocca Berleurio (841m) e il monte Ravinet (1070m) fino ad un terrazzamento erboso dove sorge l’antica abbazia di San Pietro ai Monti (895m s.l.m.). Dall’abbazia una ripida mulattiera che attraversa dapprima gradoni di pietra naturali e poi terrazzamenti a olivo permette di riconquistare il fondovalle nei pressi della borgata Dari sulla strada per Boissano (104m s.l.m.). PER CHIUDERE L'ANELLO È NECESSARIO PROSEGUIRE SULLA PROVINCIALE IN DIREZIONE BARDINETO FINO AL PONTE SALTO DEL LUPO. IN ALTERNATIVA USARE DUE AUTO.