Anello Monte Porrara

May 22, 2021
May 2021

near Rione Sant'Antonio, Abruzzo (Italia)

Si parte dalla località Rione S. Antonio alla base degli impianti di risalita dismessi di Palena. Si percorre la strada brecciata che che termina con l'arrivo degli impianti di risalita in località Guado di Coccia. Da qui, rivolti verso campo di giove che si trova alle pendici opposte si gira a sinistra prendendo il sentiero P ben tracciato che con un accesso leggermente impegnativo ci porta sulla cresta del Monte porrara. Da qui seguendo il sentiero la si percorrere tutta passando per cima Ogniquota ed arrivando alla vetta del monte Porrara 2137 mt. Si prosegue sull'altro versante lungo il percorso che porta alla stazione di Palena fino ad intersecare il sentiero I3 che conduce all'eremo della Madonna dell'altare. Proseguendo tale sentiero per la maggior parte nel bosco si giunge alla Madonna dell'Altare. Successivamente il sentiero I1 che ci conduce verso la macchina diventa piuttosto impervio a causa della confusa segnalazione, inoltre l'ultimo tratto è chiuso da recinzione spinta che bisogna scavalcare. Il percorso è abbastanza impegnativo con molti punti esposti e qualche passaggio tecnico. La sua lunghezza e dislivello lo rendono difficile.