Photo ofAnello Monte Pelone meridionale, Monte Pelone, Monte Spaccato, Gorzano, Anticima Nord della Laghetta, Cipollara Photo ofAnello Monte Pelone meridionale, Monte Pelone, Monte Spaccato, Gorzano, Anticima Nord della Laghetta, Cipollara Photo ofAnello Monte Pelone meridionale, Monte Pelone, Monte Spaccato, Gorzano, Anticima Nord della Laghetta, Cipollara

September 25, 2021
September 2021

near Mastrisco, Abruzzo (Italia)

Passando dal borgo di Altovia, si segue la carrarecia fino a Colle della Pietra (1.654) da qui si scende per la bellissima fiumata. Alla captazione Enel si sale a vista fino al Monte Pelone Meridionale (percorso non segnalato), si segue la linea di cresta verso est e subito dopo si raggiunge il Monte Pelone (bellissima la vista su tutta la Laga), da qui si torna verso ovest seguendo la linea di cresta e si arriva al Monte Spaccato (2.283), bellissime le spaccature sulla roccia che danno il nome al Monte, nonché la vista sulla cresta del Gorzano. Da qui si sale lungo la cresta Nord fino al Gorzano (2.458) (sentiero segnalato a tratti), si scende alla Sella del Gorzano e seguendo il sentiero di cresta si arriva all'Anticima Nord della Laghetta (2.372). Da qui giù sulla Cipollara (2.191). Si ritorna alla Laghetta e da qui giù dritti alle Cento Fonti, Sorgente Mercurio (1.759) (percorso fuori sentiero). Arrivati al ponticello si sale per la Sella della Costa delle Troie, si segue il sentiero via Sorgente dell'Orso (1.660) e si ritorna al Colle della Pietra.