Anello Monte Navegna 01/06/2019

June 4, 2019
June 2019

•   4.8 2 Reviews

near Ascrea, Lazio (Italia)

Salita al Monte Navegna per la via classica con Alessandro e Dario. Un percorso ad anello abbastanza facile da seguire con distanza e salita accumulata, nella media. Si parte dal Paese di Ascrea, sopra il Lago del Turano e si segue il ripido sentiero che presto si addolcisce e sale in maniera più graduale verso i ruderi di Mirandella. Si continua a salire fino a raggiungere una sella erbosa e si prosegue a mezzacosta per la Fonte Le Forche. Ricca bevuta prima di continuare in leggera salita fino al bivio (WP), dove inizia nuovamente la salita sulla Costa delle Cipolle, prima abbastanza dolce, poi più marcata fino alla cima del Monte Navegna, con splendidi scorci sul Lago del Turano. Dalle vetta si vede anche il Lago del Salto. Decidiamo di togliere di mezzo i panini anche se non è ancora ora di pranzo. Piccola sosta e si riscende per la stessa via fino alla Fonte le Forche dove seguiamo il Fosso di Valloppio in marcata discesa per un paio di chilometri, poi verso Sud a mezzacosta per ancora due chilometri e raggiungiamo il paese.

FONTE LE FORCHE

MONTE NAVEGNA

BIVIO

INIZIO

• Photo of SLivio81
    SLivio81 Jun 8, 2020

Fatto a maggio 2020. Segnaletica molto evidente.

• giuliati Jun 8, 2020

Percorso molto bello, segnato benissimo e agevole.
    Dure ma fattibili sono la prima parte e la salita in vetta.
    Nel punto centrale dell'anello si trova un fontanile (ACQUA NON POTABILE), un'area pic nic e un rifugio in rifaciemento. Consigliato anche per non esterti!