Anello Monte Morrone, Monte Mare e Monte Ferruccia 02/06/2022

Photo ofAnello Monte Morrone, Monte Mare e Monte Ferruccia 02/06/2022 Photo ofAnello Monte Morrone, Monte Mare e Monte Ferruccia 02/06/2022 Photo ofAnello Monte Morrone, Monte Mare e Monte Ferruccia 02/06/2022

June 4, 2022
June 2022

near Collalto, Molise (Italia)

Bella escursione. Si parcheggia un po’ dopo il Monumento ai Caduti delle Regioni a Castelnuovo al Volturno. Si segue la carrareccia M7 che porta al Monte Morrone. Io ho deviato per un sentierino che avevo trovato sulla mappa, ma ho avuto non poche difficoltà a seguirlo. Consiglio (soprattutto in caso di pioggia), di seguire la carrareccia. Il sentiero porta direttamente alla capanna del pittore francese Charles Moulin che ha vissuto qui diversi anni, isolato. Il panorama da qui è magnifico. Si sale poi al Monte Morrone. Si riscende per andare ad intercettare di nuovo la carrareccia. La si segue (si incontra una bella fonte di acqua fresca). Si sale a sinistra verso il Monte Mare.
Dalla cima del Monte Mare si segue sempre la cresta, arrivati al Monte Ferruccia, si continua (e possibile anche chiudere l’anello discendendo un po’ più avanti del Ferruccia). Io ho continuato sempre in cresta (sentiero non segnato), discendendo progressivamente fino ad incontrare il bosco. Sempre giù. Dopo aver seguito un sentiero a mezza costa, si devia a sinistra appena rientrati del bosco, e si continua fino a rintracciare la carrareccia della partenza. E da qui si riscende per la stessa strada dell’andata.
L’ho valutata difficile, perché sui tratti non segnati ho avuto difficoltà ad individuare una traccia sul terreno, in molti punti mi sono affidata unicamente al GPS.