Anello Monte Morion da Porliod

August 18, 2021
August 2021

near Venoz-Cret, Valle d’Aosta (Italia)

Percorso spettacolare tra Monti e Valli sopra Nus.
Si parte dall'area parcheggio di Porliod. Si attraversano due tratti boschivi su facile percorso e si prosegue poi seguendo le indicazioni per l'Oratorio de Cuney su una vasta vallata fino a giungere all'alpeggio Tsa Fontaney. Da lì si piega a destra lungo evidente tracciato salendo costantemente fino ad arrivare in cresta. Proseguendo a sinistra su facile salita si raggiunge la croce di vetta mentre andando a destra si percorre in cresta un percorso impegnativo di rocce a tratti da scalare ( sempre comunque in sicurezza ) fino a giungere in cima al Monte Morion. Qui una sosta per godere della Magnifica vista sui Monti circostanti ( si intravede il Rosa ) è d'obbligo e ripaga dal discreto impegno della salita.
Per chiudere l'anello si torna brevemente indietro fino alla precedente croce e si risale seguendo per un tratto la direzione verso il col de Chaleby raggiungendone la vetta e - anche qui - godendosi una vista meravigliosa.
Si comincia la discesa verso Lignan seguendo un tracciato piuttosto impervio che ad un certo punto si innesta su una poderale. Il percorso da qui purtroppo si fa complicato in quanto la traccia originale che seguiamo taglia improvvisamente per i boschi dopo qualche tornante ( segnavia presente ma piuttosto nascosto ). Il tratto nel bosco, alquanto lungo e ripido ad un certo punto diventa complicato da seguire e ci ritroviamo presto fuori strada in mezzo ad un tratto di bosco e prati "selvaggi" con tanto di fiumiciattolo da guadare. Probabilmente l'intento del tracciato originale era di tagliare di molto il percorso ma questo è risultato controproducente per noi che tentavamo di seguirlo.
Una volta ricongiunti al percorso corretto ( di nuovo poderale ) si giunge all'ultimo tratto: circa 800 metri sulla strada principale fino al parcheggio della partenza.
In sintesi, posto meraviglioso. Anello bellissimo per 3/4. L'ultimo tratto tra taglio improvviso in mezzo alle praterie e arrivo su carreggiata con ancora una discreta porzione di coprire per arrivare al parcheggio lascia l'amaro in bocca e rovina il giudizio complessivo.

Tratto lievemente esposto con tratto roccioso. Passaggio comunque sicuro