Anello Monte Magnola - Costone della Cerasa da Piani di Pezza

Photo ofAnello Monte Magnola - Costone della Cerasa da Piani di Pezza Photo ofAnello Monte Magnola - Costone della Cerasa da Piani di Pezza Photo ofAnello Monte Magnola - Costone della Cerasa da Piani di Pezza

1921
August 29, 2021
August 2021

near Tre Nevi, Abruzzo (Italia)

Da Roma prendere la A24 per L'Aquila uscendo a Tornimparte, poi proseguire per Campo Felice, e seguire le indicazioni per Piani di Pezza, Rocca di Mezzo, fino ad arrivare al ristorante Rifugio Del Lupo. Proseguire con l'auto sulla sterrata per 1 km fino al bivio, inizio del sentiero.
Iniziare a salire a piedi sul sentiero che va verso sinistra (l'anello va fatto in senso orario) fino ad incrociare un'altra sterrata. Lì inizia il vero sentiero che sale nel bosco inizialmente e porta alla base delle montagne dal lato in cui cadono a picco. Il sentiero costeggia un basso crinale con vista molto bella, andando verso destra per poi, superato un anfiteatro naturale, inerpicarsi a sinistra su una salita piuttosto erta e sassosa. Arrivati sulla cresta si prosegue a sinistra seguendo puntualmente la cresta e affrontando la prima salita (attenzione che la prima cima non è il Magnola che si trova molto più avanti). E' possibile eventualmente procedere a mezza costa per chi non se la sente di fare troppi sali-scendi. La vista seguendo la cresta però è incomparabile, sui Piani di Pezza. Si procede seguendo le indicazioni fino ad arrivare al Magnola segnato da una piccola croce di mettallo. Da lì si prosegue verso il Rifugio Magrini-Panei in stato di abbandono e si può o tornare al Magnola e seguire il sentiero in cresta o quello a mezzacosta, oppure si può tagliare come abbiamo fatto noi, arrivando al punto in cui si era raggiunta la cresta dal basso. Anzichè scendere lì, si prosegue di cresta salendo fino al Costone Della Cerasa, segnato da un palo di legno. Da lì si può scendere lungo un pendio erboso facilmente fino a riprendere il sentiero che porta giù nel bosco fino alla valle. La prima parte (circa 1 km) della discesa nel bosco è molto ripida e scivolosa per cui è importante porre attenzione ed aiutarsi con i bastoncini. Successivamente la pendenza diminuisce fino a sfociare direttamente nella valle per poi prendere la strada sterrata per ritornare al punto di partenza.