Anello Monte Lesima da parcheggio cima Colletta

Photo ofAnello Monte Lesima da parcheggio cima Colletta Photo ofAnello Monte Lesima da parcheggio cima Colletta Photo ofAnello Monte Lesima da parcheggio cima Colletta

June 14, 2022
June 2022

near Barostro, Lombardia (Italia)

Si lascia l'auto al parcheggio di cima Colletta, salita sul pendio erboso sino a Cima della Colletta, da lì uno splendido sentiero boscoso porta al bivio per la cresta del Lesima o per i piani di Lesima.
Decidiamo di scendere in parte verso i piani di Lesima, ad un certo punto si prende un bivio sulla destra senza scendere direttamente ai piani. Si riprende a salire su sentiero sempre largo, sino all'intersezione con la strada asfaltata.
Si segue la strada in salita per un paio di Km, a questo punto si entra in Emilia-Romagna, raggiunti dei tavolini per il pic-nic con alcuni cartelli didattici si riprende il sentiero per la cima del Lesima.
Si segue il sentiero, possibile una deviazione sulla sinistra per arrivare a una sorgente che era molto malmessa (rubinetto non utilizzabile).
Tornati sul sentiero principale si può salire in Lesima con la direttissima.
Dalla cima del Lesima amplissima vista sull'appennino. Seguendo la larga e panoramicissima cresta si torna al bivio precedente e si rientra verso cima Colletta e il sottostante parcheggio.
Gita tutto sommato facile con grandi panorami, si fa solo un po' di fatica se si prende la direttissima che tira su dritta in Lesima. E'comunque un giro bello lungo con diversi saliscendi.
Una curiosità: il monte Lesima è il punto più alto di tutta la provincia di Pavia a cavallo proprio tra le province di Piacenza e Pavia.

Cima Colletta

prima elevazione della cresta nord del Lesima

Bivio per Bocco

bivio per scendere a Bocco

Attacco direttissima Lesima

da qui parte la direttissima per la cima del Lesima

Bivio piani di Lesima - cresta Lesima

andando a est si scende ai piani di Lesima

Inizio tratto su asfalto

Da qui per un paio di km si procede su asfalto

PictographPavement ends Altitude 4,487 ft

Tavoli per picnic - rientro su sentiero

Zona pic nic da cui si riprende il sentiero con pannelli informativi della Valboreca

Monte Lesima

la cima del monte Lesima con l'alta croce e il radar