Anello monte Greco da Passo Godi (6 over 2000)

Photo ofAnello monte Greco da Passo Godi (6 over 2000) Photo ofAnello monte Greco da Passo Godi (6 over 2000) Photo ofAnello monte Greco da Passo Godi (6 over 2000)

October 12, 2019
October 2019

•   4.7 1 review

near San Lorenzo, Abruzzo (Italia)

Un grande e spettacolare anello che si sviluppa in per lo più in cresta toccando 6 cime over 2000 e regalando superbi panorami dal PNALM fino alla Majella e al Gran Sasso.

Da Passo Godi (quota m 1540 circa), proprio di fronte al rifugio omonimo, prendiamo il sentiero per lo Scalone (Y2). Dopo aver attraversato la piana, pieghiamo a sinistra cominciando a salire a zig zag per il bosco e poi ancora lungo il pendio erboso fino ad arrivare al valico dello Scalone (quota 1926 m). Qui ci dirigiamo verso destra seguendo il panoramico percorso che, restando quasi sempre in cresta, con qualche saliscendi ci porta a toccare in sequenza le 6 cime: la Cima dello Scalone (2156 m), Serra di Rocca Chiarano (2262 m), Rocca Chiarano (2175 m), Monte Chiarano (2178 m), Monte Greco (la vetta regina di questa escursione, con i suoi 2185 metri di altezza e la sua imponente croce), Serra delle Gravare (2104). Si prosegue in discesa per la Serra e poi si attraversa l’ampia piana delle Gravare fino a uno stazzo da cui si incrocia nuovamente il sentiero Y2 che, con un ultimo strappo in salita, ci conduce fino al valico dello Scalone per poi proseguire in discesa sul tratto già percorso all’andata fino a Passo Godi.

Ad eccezione della parte iniziale e finale, i sentieri sono poco segnalati e non sempre evidenti ma si procede facilmente orientandosi a vista sia sull’ampia cresta che nelle vallate.
Il percorso è lungo ma non presenta difficoltà tecniche e anche il dislivello è abbastanza distribuito.

Sentiero

• Photo of GcTor77
    GcTor77 Oct 9, 2023

bellissimo giro, lungo, in una parte forse poco visitata dagli escursionisti. il percorso come già detto molto bene dall'autore è per l'80% fuori sentiero (tranne rari omini) quindi poi ognuno si adatta a modo suo seguendo prima le creste e poi la lunga piana di ritorno (infinita :-) )

• Photo of carlitoc
    carlitoc Oct 9, 2023

GcTo77....soprattutto è quasi tutto sotto il sole.

• Photo of Ema Wolfeagle
    Ema Wolfeagle Oct 9, 2023

Già bella però panoramica la cresta