Anello Monte Glemina

February 24, 2022
February 2022

near Maniaglia, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Arrivati a Gemona prendiamo via Sottocastello e la seguiamo fino all'incrocio prima della galleria (a sinistra c'è porta Udine) dove si può trovare parcheggio (oppure poco prima prendere via Ospedale Michele e si trovano diverse zone a parcheggio).
Lasciata l'auto ci avviamo e attraversiamo la galleria (all'interno marciapiede oppure all'esterno) e a sinistra imbocchiamo la strada per Maniaglia e dopo poche decine di metri troviamo la mulattiera con cartelli e indicazioni.
Seguiamo l'ampia mulattiera sino ad arrivare all'incrocio con il sentiero Cai 860 e li giriamo a sinistra (indicazioni per il Monte Glemina, qui il sentiero si appiana e ci lascia riposare).
Proseguiamo sino all' Ancona dal Crist di Siere e arrivati abbiamo due possibilità: prendere il sentiero a sinistra dell'ancona oppure il sentiero che sale dietro l'ancona.
Decido di prendere questo sia per l'andata sia per il ritorno, è un bel sentiero che percorre la cresta nordest del Glemina fino in cima.
Tornati indietro all'ancona scendiamo sulla strada asfaltata che porta a malga Quarnan, scendiamo per qualche metro e sulla sinistra troviamo il sentiero che ci permette di tagliare un primo tornante, arrivati di nuovo alla strada dall'altro lato il sentiero continua e tagliamo un altro tornante arrivati di nuovo sulla strada adesso troviamo dei cartelli indicatori e proseguiamo per sentiero.
Arrivati di nuovo sulla strada la seguiamo per una cinquantina di metri e sulla sinistra troviamo la mulattiera che ci riporta a Gemona.
Possiamo arrivare sino alla strada asfaltata (via Stalis) e rientrare al parcheggio per strada asfaltata, oppure al Waypoint 01 prendiamo una trattorabile e la seguiamo, arriviamo quasi subito ad un prato e seguiamo la traccia in discesa (non molto) fino a che questa gira a destra, la lasciamo e continuiamo per il prato seguendo una traccia più debole, ma evidente.
Arrivati al termine del prato sulla destra troviamo un'altra traccia trattorabile che esce a fine via Bambin.
Quasi immediatamente (waypoint 02) prendiamo l'ottima traccia a sinistra e più avanti dopo circa 300m (waypoint 03) prendiamo a destra su una traccia più debole e dopo altri 150m usciamo dal bosco ed arriviamo su dei prati appena sopra al duomo di Gemona. Passiamo dietro il Duomo e passiamo a lato della palestra di roccia ed alla fine del sentiero arriviamo alla scala che esce sull'incrocio appena prima della galleria.

[Mulattiera]

Via Bambins e [Mulattiera]

Sentiero Alpino (T1)

560 m altezza

Crist Di Siere (Località)