Anello Monte Foltrone 1718mt.slm (da Battaglia)

Photo ofAnello Monte Foltrone 1718mt.slm (da Battaglia) Photo ofAnello Monte Foltrone 1718mt.slm (da Battaglia) Photo ofAnello Monte Foltrone 1718mt.slm (da Battaglia)

August 27, 2021
August 2021

near Battaglia, Abruzzo (Italia)

Anello del Monte Foltrone1718mt.slm,in solitaria(non proprio,visto che due cagnoline mi hanno accompagnato per tutto il percorso, facendomi una gioiosa compagnia,sostituendo per un giorno il mio amico fidato a 4 zampe:il mitico Teppa,rimasto a Roma),in una bellissima giornata assolata di fine Agosto,parcheggiando non proprio comodamente alla fine del paese Battaglia(di fatti si consiglia di parcheggiare leggermente prima).
Il percorso parte appunto da Battaglia,nei pressi di una crociera di ferro,inizialmente su strada sterrata,e si sviluppa in senso orario seguendo i sentieri 423 - 423a, in una miriade di incroci(seguire attentamente la traccia gps per non sbagliare la svolta),e salendo per la via più diretta al Foltrone, che si sviluppa sul fianco nord-est del Monticchio, percorrendo selciate e sentieri tranquilli(con alcuni segni CAI), seppur con molta pendenza, fino all'ultimo incrocio che ci porta a passare per Fosso Bianco, in un sentiero che si fa spartano nel tratto subito dopo il fosso,seguendo solamente il sentiero a terra(visibile ed intuibile)e qualche omino. Si arriva nei pressi della Fonte delle Jaccere(poco prima) dove in quest'ultimo tratto la traccia non segue il sentiero perchè ad un certo punto il sentiero stesso scompare,ma senza grandi problematiche perché basta puntare la sella poco più in alto appena usciti dal bosco. Arrivati alla sella ho ripiegato verso sx per un punto panoramico,poi sono tornato indietro e ho iniziato il sentiero di salita per raggiungere la vetta. Si sale costantemente fino alla prima anticima per poi proseguire su cresta fino alla cima del monte Foltrone 1718mt.slm.
Arrivati alla crocie di vetta lo spettacolo non poteva che essere meraviglioso, con una visuale a 360° dalla catena montuosa del Gran Sasso, ai monti della Laga, Sibillini,ed in fine il mare adriatico con la sua costa. Lo stupore è anche dovuto al fatto che molti sottovalutano il monte Foltrone che con i suoi percorsi,ed il suo panorama, non ha nulla da invidiare a molti altri monti.
Dopo la lunga pausa che mi sono concesso (vista l'assenza di vento ed un sole caldo-tiepido) e le foto di rito, ho intrapreso la discesa diretta per Fonte Jeccere, puntando la selciata sottostante,seguendo il sentiero di costa segnato da molti omini. Una volta arrivati alla selciata, avendo acqua a sufficienza, non ho effettuato lavtappa alla fonte,ma ho girato a sinistra seguendo la comoda selciata,poi sterrata, per un paio di km,passando attraverso la faggeta. Usciti dal bosco, si segue sulla stradina fino alla "sbarra",dovevsi svolta addestra per il sentiero che dopo un ponritornera ad essere stradina fino a ritornare con l'incrocio del sentiero di salita, per poi svoltare a sinistra proseguire fino alla macchina parcheggiata.
Il percorso scelto è quello un po più spartano in salita,a differenza del classico,con una discesa ben diluita.
Buona escursione.

●●●●●●●●●●●●●
(Annuncio importante di "Disclaimer":
•Le informazioni contenute nei percorsi My wikiloc sono dati, opinioni ed esperienze dell'autore. Queste informazioni non possono mai essere considerate sufficienti per svolgere uno dei percorsi o delle attività descritte.

•Inoltre da tenere in considerazione che per motivi meteorologici, recinzioni, muri, ecc., Il percorso potrebbe essere inaccessibile per qualche tempo dopo la pubblicazione.

•Per la pratica di sport d'avventura, escursionismo, alpinismo, ecc ..., sono necessarie adeguate condizioni fisiche oltre ad avere conoscenze tecniche e materiale adeguato, oltre a conoscere l'ambiente, le caratteristiche di ogni luogo e consultare le previsioni meteo. In caso contrario, se non abbiamo conoscenze sufficienti per svolgere queste attività con garanzie, dobbiamo assumere i servizi di un professionista o seguire un corso di formazione offerto da club e federazioni.

•L'autore non è responsabile per le conseguenze che possono derivare dalla mancanza di tutto o parte di quanto sopra, così come dall'uso improprio delle informazioni che appaiono qui.)

Inizio percorso

A dx con selciata molto ripida

Mantenere la sx su sentiero 423

Photo ofA sx per sentiero regolare e Fonte delle Trocche888mt.slm Photo ofA sx per sentiero regolare e Fonte delle Trocche888mt.slm Photo ofA sx per sentiero regolare e Fonte delle Trocche888mt.slm

A sx per sentiero regolare e Fonte delle Trocche888mt.slm

Sorgente dalla roccia

Photo of A dx per bivio fosso bianco monte foltrone 423 Photo of A dx per bivio fosso bianco monte foltrone 423 Photo of A dx per bivio fosso bianco monte foltrone 423

A dx per bivio fosso bianco monte foltrone 423

Photo of a dx per visitina sul BELVEDERE  che da su Battaglia Photo of a dx per visitina sul BELVEDERE  che da su Battaglia Photo of a dx per visitina sul BELVEDERE  che da su Battaglia

a dx per visitina sul BELVEDERE che da su Battaglia

Photo ofIntersezionea dx per fonte delle laccere e fosso bianco Photo ofIntersezionea dx per fonte delle laccere e fosso bianco Photo ofIntersezionea dx per fonte delle laccere e fosso bianco

Intersezionea dx per fonte delle laccere e fosso bianco

A sx sempre su sentiero 423a

A dx

Mantenere il sentiero di dx

Fosso Bianco 1241mt.slm

Photo ofTratto di sentiero spartano, con punti panoramici Photo ofTratto di sentiero spartano, con punti panoramici Photo ofTratto di sentiero spartano, con punti panoramici

Tratto di sentiero spartano, con punti panoramici

Fa fosso bianco in poi il sentiero si fa spartano

A sx

Photo ofDopo un zig zag nel bosco per i pochi segnali si esce dallo stesso Photo ofDopo un zig zag nel bosco per i pochi segnali si esce dallo stesso Photo ofDopo un zig zag nel bosco per i pochi segnali si esce dallo stesso

Dopo un zig zag nel bosco per i pochi segnali si esce dallo stesso

Picco panoramico

Inizio ultimo tratto per la vetta

Inizio salita su anticima e cima

Passaggio su cresta

Vetta Monte foltrone 1718mt.slm

Inizio discesa

Discesa ripida segnata da omini

A sx su selciata

Passaggio nel bosco

Photo ofSi esce dal bosco e si  prosegue sempre su  comoda selciata Photo ofSi esce dal bosco e si  prosegue sempre su  comoda selciata Photo ofSi esce dal bosco e si  prosegue sempre su  comoda selciata

Si esce dal bosco e si prosegue sempre su comoda selciata

PictographDoor Altitude 3,147 ft

Oltrepassare e prendere a sx

Si lascia la comoda selciata e si prende sentiero nel bosco

Guado asciutto

Photo ofIl sentiero si allarga nuovamente in selciata Photo ofIl sentiero si allarga nuovamente in selciata Photo ofIl sentiero si allarga nuovamente in selciata

Il sentiero si allarga nuovamente in selciata

Photo ofA sx su stesso tragitto dell'andata...fino alla macchina Photo ofA sx su stesso tragitto dell'andata...fino alla macchina Photo ofA sx su stesso tragitto dell'andata...fino alla macchina

A sx su stesso tragitto dell'andata...fino alla macchina

Traguardq

fi & bi (orsi solari) Feb 21, 2024

Buongiorno, chiedo scusa se la disturbo ma siccome ho intenzione di fare questo percorso in primavera, volevo chiederle se in questo percorso ci sono tratti esposti. Amo tanto la montagna ma il "brivido", lo amo un po' meno.
    Grazie mille e buona giornata.

• Photo of Animali Montani (Scipione&Teppa)
    Animali Montani (Scipione&Teppa) Feb 21, 2024

fi & bi (orsi solari) NO, non ci sono punti esposti. Tutto molto tranquillo. Fatemi sapere come vi andrà l'escursione, e...ci si vede in vetta!!!

Grazie mille.

Quando sarà, seguirò la tua traccia.
    Ci sentiremo

• Photo of Animali Montani (Scipione&Teppa)
    Animali Montani (Scipione&Teppa) Feb 21, 2024

Daje! Cmq ne ho tracciate altre, anche sul monte Girella.

Viste,
    Salutissimi anche a Teppa.