Anello Monte Falerio- Monte Avvocata da Iaconti
near Dragonea, Campania (Italia)
Viewed 274 times, downloaded 2 times
Trail photos
Itinerary description
Il percorso parte da località Iaconti di Vietri sul Mare, raggiungibile tramite la stradale che passa per dragonea. Si tratta di un percorso non adatto a chi è poco allenato, ai bambini ed ai cani nella stagione estiva visti i tratti in cui risulta esposto. Inoltre, l'ascesa al Falerio è un tratto EE in quanto occorre arrampicarsi in alcuni punti e per la presenza di tratti ripidi e moderatamente esposti. Si parte da questo piccolo borgo (Iaconti) che sembra riportare indietro nel tempo con il suo presepe incastonato nella roccia, la presenza di piazzole, pavimentazioni con ceramica vietrese e tantissime piante colorate che adornano l'emblematico borgo. Si scende in direzione della Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli per poi addentrarsi su di una sterrata con vista sul golfo di Salerno. Dopo aver superato un tratto ricco di ortiche e di altre piante urticanti, ci si ritrova ad Albori per poi inoltrarsi sul Cai 303a (direzione cappella nuova). Ben presto ci si ritrova di fronte le Cascate del Cesare dove potrete anche fare un rifornimento acqua dopodiché inizia una salita irta che ci condurrà verso il Falerio. Il primo tratto della salita (ricordiamo classificato EE) è caratterizzato da roccette su fondo sdrucciolevole ; in seguito sarà necessario procedere su alcune serpentine e superare taluni tratti con l'aiuto delle mani. Si giunge a questo punto sulla vetta del Monte Falerio , in vetta troverete un paletto in legno e più sù è raffigurato il tricolore. La vista è davvero mozzafiato, la veduta spazia sull'intero golfo di Salerno, in fondo è possibile avvistare i Picentini; di fronte a noi Monte San Liberatore che sovrasta il mare. A questo punto non ci resta che affrontare la discesa, occorre prudenza e attenzione, lasciate i bastoncini nei punti in cui occorre aggrapparsi a radici o a rocce per assicurarsi maggiore tenuta e sicurezza. Una volta compiuta la discesa, si riprende il Cai 300 in direzione Monte Avvocata, si effettuano vari saliscendi che possono creare qualche problema in caso di alte temperature (si tratta di tratti aperti dove il sole si fa sentire). Giunti alla sorgente Acquafredda, si ci rifocilla avendo cura di assicurarsi una buona scorta d'acqua ed affrontare l'ascesa per l'Avvocata. Giunti in vetta si gode, tra la lussureggiante vegetazione, di una veduta fantastica che spazia da Maiori sino a Conca dei Marini. Si tenta, invano, di rintracciare il sentiero che da qui conduce al Santuario dell'Avvocata di Maiori tuttavia, causa vegetazione incolta, non è stato possibile rintracciare la discesa a sinistra dalla vetta. Si ripercorre parte del sentiero a ritroso per raggiungere il Santuario mediante percorso CAI, giunti al sito religioso verrete rapiti dal panorama e dalla veduta sottostante. Si ritorna a Cappella Vecchia e da qui una discesa abbastanza comoda su di un'ampia carrareccia.
P.s. Il percorso è stato definito difficile a causa dei continui saliscendi, delle alte temperature e dell'esposizione al sole per buona parte di esso. Si può decidere di strutturarlo diversamente così da renderlo meno insidioso.
P.s. Il percorso è stato definito difficile a causa dei continui saliscendi, delle alte temperature e dell'esposizione al sole per buona parte di esso. Si può decidere di strutturarlo diversamente così da renderlo meno insidioso.
Waypoints
Comments (5)
You can add a comment or review this trail
I have followed this trail View more
Information
Easy to follow
Scenery
Difficult
L'impegno fisico e l'intero contesto ambientale dell'anello sono direttamente proporzionali ed i borghi conferiscono i forti tratti identitari di una cultura ed una costiera millenaria. La salita per il Falerio è il climax della concentrazione, ripagata da un panorama a 360°C stupendo.
Ciao.
Il tratto dalla sella del falerio alla cima, secondo te , potrebbe essere pericoloso farlo in solitaria?
Volevo sapere anche se il percorso è almeno visibile.
Grazie
Ciao, la risposta alla tua domanda dipende dal tuo grado di preparazione ed allenamento. La salita al Falerio prevede un piccolissimo tratto di arrampicata (se così si può chiamare) in cui occorre aiutarsi anche con le mani. Una volta saliti, nn ci sono particolari difficoltà sulla sella, sul farlo o meno da soli, ripeto dipende dalle tue capacità di orientamento in montagna. Difficoltà tecniche particolari non ce ne sono ma il giudizio è soggettivo, dipende tutto dal tuo grado di allenamento e dal tipo di escursioni che sei abituata a fare normalmente.
Comunque il percorso si riesce ad intuire, ricordo che non era molto segnato. Se sai usare bene le app è un conto altrimenti ti consiglio di farlo accompagnata.
Perfetto. Ti ringrazio molto.
Proverò