Activity

anello Monte Corvo - salita dalla cresta Ovest - Vetta occidentale e principale - Cima Venaquaro e Falasca

Download

Trail photos

Photo ofanello Monte Corvo - salita dalla cresta Ovest - Vetta occidentale e principale - Cima Venaquaro e Falasca Photo ofanello Monte Corvo - salita dalla cresta Ovest - Vetta occidentale e principale - Cima Venaquaro e Falasca Photo ofanello Monte Corvo - salita dalla cresta Ovest - Vetta occidentale e principale - Cima Venaquaro e Falasca

Author

Trail stats

Distance
9.05 mi
Elevation gain
5,013 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
5,013 ft
Max elevation
8,498 ft
TrailRank 
71
Min elevation
8,498 ft
Trail type
Loop
Time
7 hours 47 minutes
Coordinates
26420
Uploaded
July 4, 2021
Recorded
July 2021
Share

near Ortolano, Abruzzo (Italia)

Viewed 1091 times, downloaded 60 times

Trail photos

Photo ofanello Monte Corvo - salita dalla cresta Ovest - Vetta occidentale e principale - Cima Venaquaro e Falasca Photo ofanello Monte Corvo - salita dalla cresta Ovest - Vetta occidentale e principale - Cima Venaquaro e Falasca Photo ofanello Monte Corvo - salita dalla cresta Ovest - Vetta occidentale e principale - Cima Venaquaro e Falasca

Itinerary description

Questo itinerario permette di salire sul monte Corvo dalla Val Chiarino percorrendo un giro ad anello, quindi evitando di fare il classico percorso della normale andata e ritorno.
Il percorso inizia dalla Masseria Cappelli, che si raggiunge in auto dal Lago della Provvidenza, su un tratto di sterrato abbastanza sconnesso (4,2 km), comunque ho notato che quasi tutte le auto arrivate fino a qui non erano fuoristrada. In alternativa, si può parcheggiare subito dopo la diga ed andare a piedi (waypoint)
Percorsa la strada sterrata che conduce al rifugio Fioretti, una volta usciti dal bosco si palesa che Cresta Ovest, che presenta delle pendenze importanti, infatti nel tratto più ripido si sale di 1050 metri in 2,6 km . L' attacco iniziale e i primi 300/400 metri di dislivello si possono fare in maniera intuitiva, seguendo il proprio istinto: un vero e proprio sentiero non esiste, ma soltanto sparute tracce e i bollini bianco rossi del CAI si vedranno solo una volta arrivati alla vetta del Corvo. Noi abbiamo deciso di attaccare la cresta quasi fin dall'inizio, altrimenti le mappe riportano l'attacco un po' più avanti verso il rifugio, qualsiasi punto si scelga, le pendenze sono più o meno le stesse.
Per arrivarci bisogna superare agevolmente due fossati e un piccolo ruscello. I primi metri di dislivello sono anche quelli più ripidi, ma sta a noi decidere se andare dritti per dritti oppure tagliare il pendio. Raggiunta quota 1800 circa il percorso si fa più obbligato, poiché la cresta si restringe e si cominciano a vedere tratti rocciosi. A quota 2200 metri circa si arriva alla sommità della cresta e le pendenze diminuiscono decisamente. Quindi si procede abbastanza bene fino alla Vetta Occidentale del Corvo e poco dopo si arriva a quella principale. Il panorama da qui è veramente straordinario.
Il tratto iniziale in discesa del Corvo è quello più tecnico, poiché si scende su sentiero roccioso in forte pendenza, a volte ci sono dei brevi tratti sassosi. Poco prima della Sella del Monte Corvo si ritorna ai pendii erbosi. Da qui si raggiunge in breve la Cima del Venacquaro: sempre su tratti erbosi, si sale ad intuito per la via più congeniale a noi. Quindi di nuovo un tratto in discesa fino alla Sella del Venacquaro e di nuovo un breve tratto in salita su percorso non segnato fino ad arrivare alla Cima Falasca. Anche se questa è una cima secondaria dell'area, da sopra si gode una splendida vista, poiché posizionata centralmente tra la valle del Venacquaro e quella della Val Chiarino con le Malecoste proprio davanti. Da qui si scende sempre fuori sentiero per pochi metri fino ad incontrare il sentiero ben segnato che ci porterà fino allo stazzo Solagne a 1697 metri, da qui si prende la strada sterrata che porta prima al rifugio Fioretti e quindi al punto di partenza.
Consiglio vivamente di fare questo giro in senso orario, poiché la discesa dalla cresta Ovest può essere veramente impegnativa e controproducente per le nostre articolazioni. I bastoncini da trekking diventano sono quasi indispensabili per aiutarsi nella salita del primo tratto della cresta.
Portarsi acqua a sufficienza, poiché è presente solo all'inizio ed eventualmente in quota al ritorno dallo scioglimento dei nevai (waypoint)

Waypoints

PictographPicnic Altitude 4,715 ft

Area attrezzata per il pic-nic in località Piano del Castrat...

Qui è presente anche una fontana

PictographSummit Altitude 7,531 ft
Photo ofCima Falasca (2.300m) Photo ofCima Falasca (2.300m) Photo ofCima Falasca (2.300m)

Cima Falasca (2.300m)

PictographSummit Altitude 7,785 ft
Photo ofCima Venacquaro (2.377m) Photo ofCima Venacquaro (2.377m)

Cima Venacquaro (2.377m)

PictographWaypoint Altitude 7,343 ft

Fine del tratto ripido

PictographFountain Altitude 4,741 ft

Fontana

PictographSummit Altitude 8,609 ft
Photo ofMonte Corvo 2.623 mt Photo ofMonte Corvo 2.623 mt Photo ofMonte Corvo 2.623 mt

Monte Corvo 2.623 mt

PictographSummit Altitude 8,271 ft
Photo ofMonte Corvo, antecima occidentale 2.533 mt Photo ofMonte Corvo, antecima occidentale 2.533 mt Photo ofMonte Corvo, antecima occidentale 2.533 mt

Monte Corvo, antecima occidentale 2.533 mt

PictographCar park Altitude 4,166 ft
Photo ofMulino Cappelli, Masseria Cappelli e Chiesetta di San Martin...

Mulino Cappelli, Masseria Cappelli e Chiesetta di San Martin...

Qui si può parcheggiare l'auto (c'è uno slargo con una decina di posti)

PictographWaypoint Altitude 6,791 ft
Photo ofPossibilità acqua

Possibilità acqua

Acqua fresca dai nevai

PictographCar park Altitude 3,763 ft

Lago di Provvidenza (1.063m)

Parcheggiare qui l'auto se non si percorre il tratto sterrato. Non molto adatto per auto basse. Sono 4,2 km e 200 metri di dislivello solo andata

PictographMountain hut Altitude 4,879 ft
Photo ofRifugio Domenico Fioretti

Rifugio Domenico Fioretti

PictographMountain pass Altitude 7,582 ft
Photo ofSella Monte Corvo

Sella Monte Corvo

PictographMountain pass Altitude 8,207 ft
Photo ofSella tra l'antecima e la cima principale Photo ofSella tra l'antecima e la cima principale

Sella tra l'antecima e la cima principale

PictographWaypoint Altitude 5,593 ft
Photo ofStazzo Solagne

Stazzo Solagne

Comments

    You can or this trail