Photo ofAnello monte Cornacchia - anticima del Puzzillo - monte Puzzillo - Cima del Morretano - monte della Torricella Photo ofAnello monte Cornacchia - anticima del Puzzillo - monte Puzzillo - Cima del Morretano - monte della Torricella Photo ofAnello monte Cornacchia - anticima del Puzzillo - monte Puzzillo - Cima del Morretano - monte della Torricella

July 28, 2018
July 2018

•   5 2 Reviews

near Casamaina, Abruzzo (Italia)

Percorso relativamente facile, si parte da Prato Agapito dove è pssibile parcheggiare, poi si prosegue lungo la starada asfaltata fino al Valico della Chiesola di Lucoli 1633 m esi prende il sentiero n5. Noi siamo andati un pò lunghi e abbiamo recuperato salendo lo spallettone nel bosco del Monte Fratta.
Incrociato il sentiero si cammina in cresta senza difficoltà, il paesaggio di primo mattino è bellissimo con la valle di Campo Felice sulla sinistra ricoperta di bruma e i monti del Velino, il Costone il Muolungo etc sulla destra che sono appena baciaati dal sole.

Sul crinale affilato senza eccissivo dislivello si raggiunge la punta di Monte Cornacchia 2010mt, l’Anticima Nord del Monte Puzzillo 2128mt, si prosegue verso la vetta del Monte Puzzillo 2174mt. Il panorama è fantastico, malgrado la foschia si intravede il Gran Sasso, la Majella, Il Sirente e via via il Velino, Punta Trento, punta Trieste etc
Si torna indietro di pochi metri e si scende dal valico del Puzzillo sino al valico del Morretano. La discesa è ripida ma abbastanza agevole. Dal Valico del Morretano si salle in linea retta sul Morretano, l'impettata è dura ma con 15/20 minuti si è in vetta 2028mt.
Dopo una breve sosta per ammirare il paesaggio e intravedere il Rifugio Sebastiani si torna indietro in direzione Cima della Torricella 2016mt. Il percorso è agevole e tranquillo, si tratta oramai di una passeggiata. Dalla cima della Torricella si discende per il vallone sino a raggiungere il boschetto che ci separa dal percorso segnato che conduce dolcemente ai Prati del Cerasolo.

Monte Puzzillo 2174

Valico del morretano

Cima del morretano 2098

Monte Torricella 2016

• Photo of anto.introna
    anto.introna Oct 15, 2018

fatto il 14 ottobre godendo anche di uno splendido foliage autunnale! molto bello, lunghi tratti in cresta. Sentiero poco segnalato per cui è utile la traccia. Noi lo abbiamo leggermente semplificato nel tratto finale, perdendo quota più rapidamente a causa del rischio pioggia.

• Photo of Stefano&Carla&Dana
    Stefano&Carla&Dana Jun 19, 2021

Gita fantastica, noi l'abbiamo fatta in verso opposto con la nostra cagnolina, così non abbiamo neanche avuto il problema di trovare il sentiero alla partenza (che comunque si trova a fianco ad un cartello stradale marrone che indica la località, 100 m dopo il punto di partenza della traccia)