Anello Monte Cofano da Cornino (TP)

Photo ofAnello Monte Cofano da Cornino (TP) Photo ofAnello Monte Cofano da Cornino (TP) Photo ofAnello Monte Cofano da Cornino (TP)

November 12, 2015
November 2015

near Cornino, Sicilia (Italia)

Meravigliosa escursione che parte quasi a livello del mare e che consente di arrivare alla vetta di Monte Cofano (675 mt), da dove si gode un panorama fantastico su Erice, il golfo trapanese e le Egadi. L'itinerario tracciato è abbastanza semplice tranne l'ultimo tratto di salita (circa 1 ora), che in alcuni punti è molto ripido e piuttosto esposto. Un tratto a metà della salita presenta uno spezzone di corda che aiuta ad arrampicarsi su circa 5 metri di roccia.

• Photo of pigna70
    pigna70 Jun 21, 2020

Il tracking è molto bello e non particolarmente impegnativo. Noi lo abbiamo fatto in senso antiorario, affrontando subito la salita e la vetta, che merita assai. Così facendo c'è la possibilità di percorrere le "scalette" a scendere, ammirando le meravigliose falesie, che avreste alle spalle percorrendo il giro in senso orario. Inoltre vi godreste poco dopo il mare ed il resto del percorso che è veramente molto poco impegnativo, ma molto panoramico e suggestivo.