Anello monte ciapa liscia - roncalla - valle tribolata

Photo ofAnello monte ciapa liscia - roncalla - valle tribolata Photo ofAnello monte ciapa liscia - roncalla - valle tribolata Photo ofAnello monte ciapa liscia - roncalla - valle tribolata

May 28, 2023
May 2023

near Torrio Casetta, Emilia-Romagna (Italia)

Probabilmente il percorso più bello del piacentino, non consigliabile a chi soffre molto di vertigini ma il tratto esposto è breve ... Si parte dal passo del crociglia e si imbocca sulla sinistra della strasa il sentiero, riconoscibile dai cartelli CAI e da una roccia al suo inizio. Subito c'è un bivio e si sale tenendo la sinistra costeggiando per un po' una staccionata. Dopo pochi minuti c'è un incrocio che è il ritrovo dell'anello, in base a che direzione scegliete di farlo. Io consiglio di proseguire dritto per farsi la salitona che va sulla ciapa liscia subito, unico pezzo impegnativo di tutta l'escursione. Si costeggia il crinale della ciapa e si prosegue verso il roncalla ( inutile dirvi i panorami sia sui monti piacentini che su quelli liguri, accecante bellezza ) e si prosegue dritto scendendo dal roncalla al groppo rosso, con santo Stefano d'aveto alla base del monte che fa la guardia. Al groppo rosso c'è un bivio che scende a sinistra in paese e a destra va nella valle tribolata, siva a destra proseguendo in una pineta e si segue sempre per la valle tribolata. Credo che sia il posto più bello degli appennini... La valle tribolata in mezzo alle rocce appuntite con la maestosità della ciapa sulla destra, e le cascate che escono dalla sua nuca. Incredibile! Si prosegue in piano sul sentiero e si risale per un breve tratto per tornare al cancello trovato all inizio. Fantastico!