Anello Monte Bello Monte Romanella dal convento di Luco dei Marsi

Photo ofAnello Monte Bello Monte Romanella dal convento di Luco dei Marsi Photo ofAnello Monte Bello Monte Romanella dal convento di Luco dei Marsi Photo ofAnello Monte Bello Monte Romanella dal convento di Luco dei Marsi

November 7, 2020
November 2020

near Luco dei Marsi, Abruzzo (Italia)

Percorso ad anello con partenza e ritorno dal convento dei frati cappuccini di Luco dei Marsi. La pendenza è abbastanza accentuata sin dall'inizio ed in circa un ora e trenta minuti si raggiunge la cima del Monte Bello. Da lì le tracce non sono molto visibili ma seguendo la linea di cresta si raggiunge abbastanza agevolmente la cima del monte Romanella con un ulteriore ascesa di circa 200 metri. Da qui inizia la discesa che è molto impegnativa nel tratto iniziale e per i successivi 2 km. Una volta giunti alla fonte San Leonardo si raggiunge brevemente il tratto pianeggiante che riporta al punto di partenza.

• Photo of antoniopaponetti27@gmail.com
    antoniopaponetti27@gmail.com Nov 10, 2020

Da fare immediatamente.

• Willy_Eagle Aug 19, 2021

Bel percorso che alterna passaggi aperti a tratti boschivi. Tuttavia dal momento che condividere l'itinerario significa che altri lo seguiranno alcuni appunti vanno fatti. 1 sarebbe il caso di segnalare le deviazioni con le bandierine così che l'app avvisi visto che non sono proprio facilmente visibili. 2 per persone allenate il percorso potrà anche essere moderato ma per i più è un percorso faticoso considerate lunghezza e dislivello (anche se non ci sono passaggi tecnicamente difficili). 3 satebbe il caso specificare il tempo realmente necessario ovvero quello indicato dal CAI (che è più del doppio di quello segnato qui). Se voi lo fate di corsa siete bravi ma qui non è una gara, ma una guida per altri utenti.

• Photo of Fausto Ciofani
    Fausto Ciofani Aug 19, 2021

Ciao, si in effetti è un percorso molto bello e vario. Mi dispiace che tu abbia riscontrato questi problemi. Per quanto riguarda le deviazioni sono d'accordo con te, forse avrei dovuto inserire dei waypoint in alcuni punti, ma a parte la zona in cresta che ho segnalato nella descrizione il resto del sentiero è molto ben segnato quindi non pensavo fosse necessario indicare i bivi. Per quanto riguarda la difficoltà del percorso sicuramente si tratta di un elemento soggettivo. Io personalmente ritengo di classificare un percorso difficile nel momento in cui presenta tratti tecnici o particolarmente impegnativi tipo passaggi su roccia o esposti in modo pericoloso e non mi pare questo il caso. Per quanto riguarda i tempi di percorrenza, nel riepilogo sono indicati quelli che abbiamo impiegato noi a completare l'itinerario. Inoltre credo che chiunque decida di seguire una qualsiasi traccia debba essere in grado, soprattutto per la propria sicurezza, di rendersi conto del tempo necessario a percorrerla in base alle proprie condizioni fisiche visto che ha a disposizione i dati relativi alla distanza totale, al dislivello ecc. Comunque ti ringrazio dei suggerimenti, sono sempre bene accetti.

• Nibbio238 Sep 14, 2023

Ciao a tutti, forse Wikiloc si è interrotto durante la registrazione (a me è successo un paio di volte) perché 2h e 23 minuti in movimento per fare l'anello completo, che conosco se metto insieme due itinerari che ho effettivamente percorso, sembrano davvero pochini.