Activity

Anello Monte Baldo: da S. Michele a Cima Valdritta

Download

Trail photos

Photo ofAnello Monte Baldo: da S. Michele a Cima Valdritta Photo ofAnello Monte Baldo: da S. Michele a Cima Valdritta Photo ofAnello Monte Baldo: da S. Michele a Cima Valdritta

Author

Trail stats

Distance
15.3 mi
Elevation gain
6,079 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
6,079 ft
Max elevation
6,998 ft
TrailRank 
37
Min elevation
1,906 ft
Trail type
Loop
Time
8 hours 42 minutes
Coordinates
31302
Uploaded
July 20, 2020
Recorded
July 2020
Be the first to clap
Share

near Dumez, Veneto (Italia)

Viewed 707 times, downloaded 16 times

Trail photos

Photo ofAnello Monte Baldo: da S. Michele a Cima Valdritta Photo ofAnello Monte Baldo: da S. Michele a Cima Valdritta Photo ofAnello Monte Baldo: da S. Michele a Cima Valdritta

Itinerary description

Splendido trekking su percorso ad anello dalla stazione intermedia della Funivia di Malcesine alla Cima Valdritta di Monte Baldo.

S. Michele - Il Signor - Piombi - Fontana - Forcella Valdritta - Cima Valdritta - Cima delle Pozzette - Tratto Spino - Prai - Il Signor - S. Michele.

Descrizione Itinerario:

Punto di partenza: Stazione intermedia Funivia di Malcesine a S. Michele, è possibile lasciare la macchina in uno dei parcheggi adiacenti alla stazione. Se si arriva presto (partenza consigliata ore 8) si può trovare posto gratuitamente direttamente alla partenza del sentiero.

Si prosegue sul sentiero numero 2 che da S. Michele conduce prima a Il Signor e successivamente a Piombi. Questo tratto è sottobosco (completamente all'ombra) con pendenze medie e fondo compatto. A Piombi è necessario tenere la destra sul percorso numero 5 e circa 500 metri dopo girare a sinistra per mantenere il sentiero numero 5 (attenzione il numero 7 torna in valle). Dopo Fontana il percorso si complica e le pendenze aumentano fortemente, ma gli scorci sul lago sono mozzafiato. Da Fontana si sale e il sottobosco lascia spazio sempre più alla roccia viva fino alla Forcella Valdritta. Arrivati in cima dopo la salita ci si congiunge al sentiero 651. Girando a destra si costeggia tutto il M. Baldo per le Cime (Valdritta, Longino e Pozzette). Il sentiero si fa via via più facile fino a Tratto Spino dove inizia la ripida (ma facile) discesa fino al punto di partenza.

Comments

    You can or this trail