Anello monte Armetta

November 8, 2017
November 2017

near Chiazzuola, Piemonte (Italia)

Dalla Colla di Caprauna (1379m s.l.m.) si imbocca un sentiero che sale sul crinale, indicato da segnaletica orizzontale, attraverso larici e radure erbose fino a congiungersi con l’Alta Via dei Monti Liguri proveniente dal passo Prale. Proseguendo sull’Alta Via l’itinerario aumenta in pendenza fino a raggiungere uno spiazzo roccioso con uno schermo per telecomunicazioni poco sotto il Monte della Guardia (1661m s.l.m.). Raggiunta la sommità del monte dal quale si domina la val Tanaro si prosegue lungo il crinale prativo intervallato da boschetti fino a raggiungere Colla Bassa (1574m s.l.m.). Da qui percorrendo alcuni brevi saliscendi tra rocce e prati si raggiunge il cono terminale dell’Armetta. Un ultimo tratto ripido ma breve permette la conquista della vetta (1739m s.l.m.) dal quale è possibile scorgere una vasta porzione di Alpi Liguri. Dalla cima dell’Armetta si scende sempre tenendo l’Alta Via lungo la dorsale Est con saliscendi tra rocce e prati fino a raggiungere una casa isolata in pietra circondata da vaste aree terrazzate (Cà del Cian) e il Colle San Bartolomeo (1439m s.l.m.). Dal quadrivio si percorre una facile carrareccia che riporta indietro verso il rifugio Pian dell’Arma (1350m s.l.m.) passando sotto il Monte Armetta e la bastionata rocciosa di Rocca dell’Arma. Dal rifugio si percorre un veloce e ripido sentiero nel fitto del lariceto che riporta sulla strada percorsa ad inizio escursione e infine alle macchine alla Colla di Caprauna.