Anello Montagna Grande (03/06/2022)

Photo ofAnello Montagna Grande (03/06/2022) Photo ofAnello Montagna Grande (03/06/2022) Photo ofAnello Montagna Grande (03/06/2022)

June 21, 2022
June 2022

near Siba - Roncone, Sicilia (Italia)

Sebbene le coste, il mare e i fondali a Pantelleria siano di indubbia bellezza e un’attrazione per i turisti, anche l’entroterra è meritevole di attenzione e riserva molteplici sorprese.
All’interno dell’isola svetta bella e fiera la Montagna Grande. Qui è possibile ammirare le bellezze dell'isola e di godere di panorami mozzafiato.
Qui la flora e la fauna meritano molta attenzione, sono presenti 600 specie botaniche e 8 di queste esistono solo su quest’isola.
Si attraversano boschi di lecci e pini d'Aleppo, la macchia mediterranea con arbusti di erica e ginestra selvatica, la garica ricca dei profumi delle essenze selvatiche, quali rosmarino, origano, finocchio e menta.

sentiero CAI 971

Si lascia strada imboccando il sentiero CAI 971

Tenere la destra

I sentieri si inoltrano nella macchia mediterranea o seguono il tracciato dei taglia fuoco, aperti dalla Forestale per limitare i danni degli incendi che possono svilupparsi nelle giornate di arsura o per comportamenti scorretti dei villeggianti. Tutta la superficie della Montagna grande è inserita nella Riserva Naturale Orientata di Pantelleria la cui istituzione ha permesso la catalogazione e la segnalazione in loco di una una serie di antichi sentieri, percorribili a piedi, che conducono alla scoperta di un ambiente dell’entroterra davvero unico rispetto a tutte le altre isole del Mediterraneo.