Anello Mont Morion da Porliod

August 18, 2021
August 2021

near Venoz-Cret, Valle d’Aosta (Italia)

Decidiamo di seguire il percorso di un altro utente su un giro ad anello verso il Mont Morion. Alcune note rispetto al nostro giro:
1. Abbiamo prima raggiunto la croce e poi fatto la cresta per il Morion, per poi tornare alla croce su un fuori sentiero. Suggerisco di andare prima in vetta e poi, tornando al sentiero, raggiungere la croce al colle.
2. Non siamo passati dall'oratorio di cui c'è cartello, ma volendo si può aggiungere una deviazione
3. Al ritorno, ad un certo punto, la traccia quasi scompare: il sentiero nei prati non è molto evidente ma ci sono alcuni segnavia gialli su rocce
4. Al ritorno, ad un certo punto su strada poderale, prestare attenzione al poco evidente segnavia: noi non l'abbiamo visto e siamo poi dovuti tornare indietro (vedi traccia)
5. Sempre al ritorno, all'uscita dal bosco, l'utente che abbiamo seguito ha tagliato per i prati: non fatelo!! Passate piuttosto dietro la casa all'uscita dal bosco e seguite la poderale. In generale, poi, la poderale porta sull'asfaltata... Un gran brutto fine percorso, in salita e sull'asfalto.

In generale, giro molto molto molto bello e non particolarmente muscolare. Cresta agevole ma esposta in un paio di punti. Da rivedere la "chiusura dell'anello" perché questa non funziona e lascia l'amaro in bocca.