Anello Mazzano-Santa Maria-Calcata-Narce-Mazzano

Photo ofAnello Mazzano-Santa Maria-Calcata-Narce-Mazzano Photo ofAnello Mazzano-Santa Maria-Calcata-Narce-Mazzano Photo ofAnello Mazzano-Santa Maria-Calcata-Narce-Mazzano

January 16, 2022
January 2022

near Mazzano Romano, Lazio (Italia)

Anello di circa 13 km di media intensità da Mazzano Romano a Calcata e ritorno. La traccia contiene anche le deviazioni per Santa Maria di Castelvecchi e Narce. Attenzione al fatto che subito dopo il bivio per Santa MAria di Castelvecchio il sentiero numero 9 che dovrebbe condurre a Calcata in data 15/01/2021 era interrotto. In primo luogo il ponte sul Treja è bruciato e in secondo luogo c'è una frana lungo il senitero nel tratto ultimo in salita verso Calcata. Entrambi gli ostavoli sono superabili ma prendeteli in considerazione se avete intezione di percorerre questa traccia

PictographIntersection Altitude 543 ft

PictographFountain Altitude 503 ft

Lavatoio di Mazzano

PictographIntersection Altitude 499 ft

Subito dopo il lavatoio prendere a destra

Il ponte tibetano porta ad un area pic nic seguire il sentiero che in questo punto è olto largo

PictographIntersection Altitude 458 ft

Al momento del mio passaggio il bivio per Santa Maria di Castelvecchio era parzialmente ostruito da alberi caduti. Inoltre il segnale del sentiero n. 5 era spezzato. Comunque prendere a sinistra e seguire il sentiero abbastanza erto

PictographRuins Altitude 721 ft

Paletta informativa di Santa MAria di Castelvecchio

PictographPanorama Altitude 715 ft

PictographIntersection Altitude 501 ft

La salita verso Narce è abbastanza lunga e una volta in cima non ci sono rovine apprezzabili da vedre. Ne vale la pena solo per la vista ma dipende dal grado di stanchezza e dall'orario. Considerate che dal bivio di Narce a MAzzano manca ancora un'ora buona di cammino.