Anello Marcolano , Val Cervara, Rocca Genovese - percorso ad anello

Photo ofAnello Marcolano , Val Cervara, Rocca Genovese - percorso ad anello Photo ofAnello Marcolano , Val Cervara, Rocca Genovese - percorso ad anello Photo ofAnello Marcolano , Val Cervara, Rocca Genovese - percorso ad anello

February 9, 2020
February 2020

near Villavallelonga, Abruzzo (Italia)

Anello Marcolano , Val Cervara, Rocca Genovese - percorso ad anello

Si parte dalla chiesetta "Madonna della Lanna" e si percorre un primo breve tratto di strada asfaltata ( accesso consentito solo agli autorizzati ..) che costeggia il Fossato di Rosa.
In prossimità della "fontanella il Pozzo", si devia verso nord e si prende sentiero R5 che sale nella valle Cervara.
a sx abbiamo il Marcolano e Rocca Genovese, a dx la "Schiena di Cavallo"

Si arriva ad un bivio, circa a quota 1750, ad est si va verso vallone Cavuto, ad ovest si prosegue sul R5.
Si lascia il sentiero e si prosegue in azimuth a zig zag, puntando dritti dritti verso Rocca Genevose.
la ripida salita è ripagata dal panorama una volta giunti in cresta!

Davanti a noi, in direzione Piana del Fucino, si erge il monte Turchio,
verso sud est, la cresta che dà verso il PNALM e -con una buon vista- si riesce a vedere la struttura del Rifugio di Iorio.
Siamo a quota 1944 metri (Rocca Genovese) e ci dirigiamo verso il Marcolano (1940 m) lungo la cresta.

da qui, riscendendo pochi metri, si ritorna sul sentiero 90 e si prosegue scendendo rapidamente, dapprima tra salti e rocce oltre la linea di vegetazione ad alto fusto, poi più facilmente dentro il bosco di faggi.

Si ritorna al Fossato di Rosa, a poche centinai di metri dalle auto.

PictographInformation point Altitude 3,547 ft

Partenza da Madonna della Lanna

PictographInformation point Altitude 3,848 ft

Nei pressi dell'ingresso della valle Cervara