Anello Mandela-Licenza per il Colle Prioni e La Villa

Photo ofAnello Mandela-Licenza per il Colle Prioni e La Villa Photo ofAnello Mandela-Licenza per il Colle Prioni e La Villa Photo ofAnello Mandela-Licenza per il Colle Prioni e La Villa

April 27, 2020
April 2020

•   1.7 1 review

near Colle Cappellino, Lazio (Italia)

27.4.2020 - Ancora sui Lucretili tra Mandela e Licenza, ormai un'estensione del mio giardino ☺ per questo piacevole giro, abbastanza lungo ma con dislivello moderato, per la verità la traccia qui riportata descrive qualche variante esplorativa, è comunque un giro dove in più punti ci si potrebbe trovare in difficoltà per la vegetazione che chiude il passaggio.
Il tratto di andata Mandela-Licenza si fa lungo il tratturo del Torrente Licenza fino in vista del paese, si devia quindi a destra per bel sentiero pastorale nell'intaglio del Fosso di Mostaglia, qui il passaggio è ormai reso impossibile per la vegetazione, si deve quindi girare a sinistra al km 6 verso il Colle Franco, per ricongiungersi in breve al sentiero ufficiale del parco.
Dalla sterrata deviazione in discesa verso La Villa, dalla quale si risale per sentiero (trail MTB) nuovamente alla sterrata fino a Pian di Papa, Pratatteri e per oliveti al termine della gita (un tratto un po' sporco nell'oliveto evitabile proseguendo da Pratatteri sulla sterrata verso Mandela, consigliabile).
I primi (e ultimi) 300 mt del percorso devono assolutamente essere evitati, qui si deve seguire la evidente sterrata che ha inizio a Nord-Est sulla provinciale per Mandela.

Vedi anche:
www.wikiloc.com/hiking-trails/mandela-anello-del-colle-luccio-e-pian-di-papa-48086063
www.wikiloc.com/hiking-trails/mandela-cimate-del-cerro-e-coda-di-lepre-48086210
www.wikiloc.com/hiking-trails/mandela-il-torrente-del-sambuco-per-il-fontanile-delle-castagne-48398500

• Photo of Betty74
    Betty74 Sep 6, 2020

Abbiamo provato questo sentiero in data 06 settembre 2020. Purtroppo risulta di difficile percorrenza per la fitta vegetazione che in alcuni punti chiude praticamente il passaggio.
    Non siamo riusciti a percorrerlo tutto e a poco più della metà abbiamo deciso di tornare indietro.

• Photo of Paolo Coccia
    Paolo Coccia Sep 6, 2020

Vero in estate questi giri sono piuttosto proibitivi, già a Mandela i sentieri son quasi tutti abbandonati, credo di avervi visto questa mattina avete parcheggiato davanti casa mia, un saluto.