Anello Mainarde da Castel San Vincenzo

Photo ofAnello Mainarde da Castel San Vincenzo Photo ofAnello Mainarde da Castel San Vincenzo Photo ofAnello Mainarde da Castel San Vincenzo

August 24, 2020
August 2020

near Castel San Vincenzo, Molise (Italia)

Partenza da Castel San Vincenzo, prendiamo il sentiero per arrivare dopo circa un'ora e mezzo all'Eremo di San Michele a Foce, molto bello e curato. Bisogna stare attenti solo in un paio di punti del percorso, un po' esposto, si vedono segni di corde e parapetti in ferro che al momento non ci sono più.
Dall'eremo si torna indietro e si riprende il sentiero M6 che ci porterà dopo un'infinita salita immersa nel bosco, allo scoperto alle pendici del monte Mare.
Abbiamo proseguito, direzione monte Marrone, fino ad una fonte dove ci siamo rinfrescati e abbeverati, da qui piccolo fuori sentiero per arrivare fino alla cima del monte Ferruccia.
Proseguendo per la cresta si arriva al monte Mare, la vista è magnifica e la giornata è stupenda.
Dal monte Mare si ridiscende fino al passo della Tagliola, poi si risale e si arriva alla cima del Cappello del Prete ed infine al monte Coste dell'Altare.
Dopo aver goduto del bellissimo panorama e del selvaggio ambiente che le Mainarde ci offrono, siamo tornati indietro fino al passo della Tagliola, per poi riprendere il bosco per la lunghissima discesa fino al parcheggio.