Anello Madonna della Sgrima per la Rocca di Montorio

Photo ofAnello Madonna della Sgrima per la Rocca di Montorio Photo ofAnello Madonna della Sgrima per la Rocca di Montorio Photo ofAnello Madonna della Sgrima per la Rocca di Montorio

February 22, 2023
February 2023

near Villa Vallucci, Abruzzo (Italia)

Il percorso si svolge tra la strada che porta da Montorio al Vomano a San Giorgio, poco prima di Villa Vallucci (42,596045 - 13,6127999).
Si comincia subito a salire su un ripido sentierino a tratti incerto fino ad arrivare a dei ruderi ed alla vecchia Rocca di Montorio (resti di muratura a secco dell'incastellamento medievale della Rocca di Montorio).
Dopo aver visitato il sito della Rocca, saliamo sulle roccia alla cresta della Colle dell’Asino che divide il territorio Montoriese da quello Teramano e ci offre un panorama molto bello sulle montagne del Gran Sasso. Durante il percorso si incontrano dei facili passaggi su roccia di primo grado ed una piccola scaletta di ferro con gradini fissati sulla roccia.
Si prosegue sulla cresta per la strada brecciata, un breve tratto asfaltato, poi scendendo per una strada boschiva si arriva alla chiesetta della Madonna della Sgrima (m 812) per una bella pausa. Poi scendendo ancora tra boschi e prati si arriva ai paesi di Case Vernesi e Villa Vallucci per poi tornare al punto di partenza.