anello Madona della Tibia per Casagreca

Photo ofanello Madona della Tibia per Casagreca Photo ofanello Madona della Tibia per Casagreca Photo ofanello Madona della Tibia per Casagreca

December 7, 2023
December 2023

near Cortino, Abruzzo (Italia)

Si segue la strada asfaltata per 500 metri in direzione Altovia per deviare a sinistra ad una carrareccia che percorre in parallelo la strada provinciale puntando verso il crinale fino ad arrivare ad una grande croce che scopre piano Roseto 1229 mslm con ampi panorami.
Si scende a Piano Roseto sul prato e ci si dirige verso un evidente traccia tra la piccola chiesa della Madonna del Carmine e un capanno per entrare nel bosco per un evidente sentiero che arriva alla Madonna della Tibia 1187 slm con un bel affaccio su un balcone naturale.
Si torna indietro fino a Piano Roseto e ci si dirige brevemente verso la rocca di Roseto 1258 slm costruita su uno sperone a strapiombo su tre lati a testimonianza della grandezza che fu del posto a controllo già dal 1200.
Tornati indietro ad un bivio si prende un sentierino che scende sulla destra nel bosco in direzione nord est che va in direzione di San Giorgio e scende verso Casa Greca (paese semi-abbandonato) da dove con la strada si torna al punto di partenza.