Anello M. Sibilla, Cima Vallelunga e M. Porche

Photo ofAnello M. Sibilla, Cima Vallelunga e M. Porche Photo ofAnello M. Sibilla, Cima Vallelunga e M. Porche Photo ofAnello M. Sibilla, Cima Vallelunga e M. Porche

August 16, 2020
August 2020

near Isola San Biagio, Marche (Italia)

BUS NAVETTA Azienda Agricola Monte Monaco - rifugio Sibilla (6 km) € 3,00 a tratta/persona. NB: la strada è chiusa alle auto.

Un anello con partenza e ritorno al Rifugio Sibilla (1546 mt - chiuso).
Iniziare la salita sul largo sentiero fino all'arrivo sulla cresta in prossimità del Monte Zampa (1791) di cui si gode una bella vista. Proseguire sul sentiero in cresta verso sinistra, seguendo il filo della cresta in leggera salita.
Arrivare presso la corona del Monte Sibilla, un tratto verticale di 5 mt circa da salire mani-piedi con l'aiuto di una catena. Superata la corona, in breve si arriva alla cima del Sibilla (2173 mt).
Scesi dalla vetta si arriva all'intersezione con la strada bianca che sale da Montemonaco.
Continuare sul sentiero di cresta fino a Cima Vallelunga (2221 mt). Sempre sul sentieor di cresta, con una salita finale si arriva al Monte Porche (2232 mt).
Si prosegue scendendo verso sud, fino alla sella a quota 2090 mt fra il Porche e il Palazzo Borghese. Raggiunta la sella si prende il sentiero n. 154 in discesa, seguendolo fino ai limiti del bosco, dove inizia un sentiero (non numerato e mal segnalato) che segue la quota e dopo poco si inerpica a ricongiungersi con la strada bianca suddetta nei pressi dell'alpeggio Banditella.
Seguire la strada bianca fino al ritorno presso il Rifugio Sibilla.

Rifugio Sibilla

Chiuso

PictographFountain Altitude 0 ft

Fontana

Monte Sibilla (2173 mt)

Cima Vallelunga (2221 mt)