Activity

Anello M.Grave (Val Canzoi - Dolomiti)

Download

Trail photos

Photo ofAnello M.Grave (Val Canzoi - Dolomiti) Photo ofAnello M.Grave (Val Canzoi - Dolomiti) Photo ofAnello M.Grave (Val Canzoi - Dolomiti)

Author

Trail stats

Distance
8.01 mi
Elevation gain
3,612 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,855 ft
Max elevation
4,661 ft
TrailRank 
39
Min elevation
1,819 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 28 minutes
Coordinates
1314
Uploaded
May 8, 2009
Recorded
May 2009
Be the first to clap
Share

near Villabruna, Veneto (Italia)

Viewed 4281 times, downloaded 66 times

Trail photos

Photo ofAnello M.Grave (Val Canzoi - Dolomiti) Photo ofAnello M.Grave (Val Canzoi - Dolomiti) Photo ofAnello M.Grave (Val Canzoi - Dolomiti)

Itinerary description

Una escursione ad anello attorno al M.Grave per la Forcella di S.Mauro dalla Val Fraina, una laterale dx orografica della Val Canzoi. Questo itinerario è già libero dalla neve a fine aprile, consiglio la salita dalla Val Fraina e la discesa molto panoramica per la frazione di Montagne.

Circa duecento metri dopo il Camping-ristorante Orsera si seguono le indicazioni per sent. 819 e Forc. di S.Mauro salendo con l'auto per strada asfaltata e poi per stradina bianca sino ai piccoli spiazzi che lasciano parcheggio per circa 5-6 vetture a quota m. 700 circa.

Si segue il sentiero 819 per stradina che con un ponticello lascia la Val Fraina. Il sentiero segue ora la val Lunga, salendo ben battuto e largo sino alla Forc. di S.Mauro a q. 1413.

Si scendono diversi tornanti sino alla q.1301 dove ad un bivio con segnaletica si prende in leggera salita verso la costa sud-ovest del M.Grave (panorama sulla vicina chiesetta di S.Mauro). Si taglia completamente per pascoli e per sentiero molto largo tutta la costa sud del monte - grande panorama sulla vabelluna- calando alla ex malga 'Al Pos' -segnaletica-.

Giù per pista forestale abbastanza ripida che porta alla località Montagne con moltissimi tornanti. Da Montagne si segue la stradina bianca pianeggiante che si abbandona verso sinistra dopo duecento metri ancora per stradina in salita. La traversata fino alla località Fagarol è stupenda, per largo sentiero ombreggiato con tavoli per pic-nic e cartelli esplicativi.

La segnaletica è viola-verde. In località Case Fagarol c'è la possibilità di scendere diretti ad Orsera in Val Canzoi per stradina bianca (segnaletica) oppure di proseguire (occhio al GPS) per sentieri non più tanto larghi e nemmeno segnati sulle carte, scavalcando la costa del Col Bedarin e calando per buon sentiero ancora in Val Fraina. Da Montagne alla Val Fraina il dislivello in salita è di circa 250 metri. Punti di ristoro: In fondo alla Val di Canzoi all'Albergo Boz ed al Camping-ristorante Orsera.

Dislivello complessivo mt. 1100 circa - ore 6.30 - non vi è acqua sul percorso.

Cartografia: Tabacco :Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi 1:25000 GPS UTM

Tabacco :n.023-Vette Feltrine 1:25000 GPS UTM

Comments

    You can or this trail