Activity

Monte Gorzano 2458mt.slm - Cento Fonti - Cime della Laghetta - Anello da Cesacastina (le piane)

Download

Trail photos

Photo ofMonte Gorzano 2458mt.slm - Cento Fonti - Cime della Laghetta - Anello da Cesacastina (le piane) Photo ofMonte Gorzano 2458mt.slm - Cento Fonti - Cime della Laghetta - Anello da Cesacastina (le piane) Photo ofMonte Gorzano 2458mt.slm - Cento Fonti - Cime della Laghetta - Anello da Cesacastina (le piane)

Author

Trail stats

Distance
10.8 mi
Elevation gain
4,482 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
4,482 ft
Max elevation
8,068 ft
TrailRank 
73
Min elevation
8,068 ft
Trail type
Loop
Moving time
4 hours 22 minutes
Time
8 hours 6 minutes
Coordinates
3045
Uploaded
August 26, 2021
Recorded
August 2021
Share

near Cesacastina, Abruzzo (Italia)

Viewed 803 times, downloaded 47 times

Trail photos

Photo ofMonte Gorzano 2458mt.slm - Cento Fonti - Cime della Laghetta - Anello da Cesacastina (le piane) Photo ofMonte Gorzano 2458mt.slm - Cento Fonti - Cime della Laghetta - Anello da Cesacastina (le piane) Photo ofMonte Gorzano 2458mt.slm - Cento Fonti - Cime della Laghetta - Anello da Cesacastina (le piane)

Itinerary description

In una bellissima giornata di fine agosto ho effettuato l'anello del Monte GORZANO 2458mt.slm passando da Cento Fonti, e dopo la vetta, percorrendo tutte le Cime della Laghetta, partendo da sopra Cesacastina (le piane), dove con l'auto sono riuscito a salire senza problemi fino all'inizio del percorso, dove si può parcheggiare tranquillamente. Appunto, il percorso inizia proprio con una sterrata a sinistra del tabellone di legno,la si percorre per meno di un km(sulla traccia c'è un falso inizio di sentiero da bypassare,proseguendo sulla sterrata) fino ad incrociare un'altra sterrata a destra chiusa con catena,ma accessibile al passo umano. Si gira a destra ed una volta arrivati all'area pic-nic si può decidere se proseguire per andare a vedere le cascate del canale di Gronda 1350mt.(da cui ACEA ricava corrente elettrica)oppure svoltare direttamente a sinistra su inizio sentiero che passa dietro il fabbricato, ed inizia a salire rapidamente nel bosco. Si percorre il primo tratto di sentiero fino al cartello che indica la direzione di "Cento Fonti" che in un suggestivo sentiero nel bosco conduce al primo punto dove si può ammirare il torrente e cascatina(da non oltrepassare su suggerimento del cartello di ordinanza). Dopo il saluto alla madonnina presente,che protegge noi "montanari",si prosegue nel percorso su sentiero segnato dentro la faggeta. Salendo di quota s'incontranno le altre cascate.
Arrivati a allo stazzo Mercurio a quota 1800 metri poco dopo la fine della faggeta, il sentiero piano piano si affievolisce fininendo nel nulla(che si incontrerà nuovamente più avanti), ma si procede senza troppi problemi a vista lungo il torrente dove a volte sono presenti tracce di sentiero. Quindi, ho deciso di percorrere a vista, sul pratone in salita verso tutte le cascatine per ammirarle,trovando presente anche un guado da fare, molto semplice,senza rischiare di bagnarsi le scarpe. Seguendo la traccia di wikiloc,che vi aiuterà a mantenere la rotta(facile anche senza,perché la cima del Gorzno è chiaramente visibile) e vedrete che c'è un guado più in alto, ma anche questo, se trovate il punto giusto, è privo di difficoltà,anzi, nel periodo estivo sono totalmente assenti. Durante la salita si passa davanti a tutte le cascatine. Se invece non volete visitarle, e per sapere la direzione giusta da prendere, senza seguire troppo la traccia ma seguendo il nostro istinto, bisogna puntare alla sella del Laghetto, molto evidente a sinistra del Monte Gorzano.
Salendo con un minimo di impegno tra i prati, ed una volta intercettati i paletti del percorso, si arriva sulla sella sottostante la vetta.Arrivati a quel punto si procede per la via diretta alla vetta del Gorzano,sempre aiutandosi con i paletti, che saranno sempre presenti sulle creste e cime, come del resto i segnali CAI nei boschi.
Arrivati in vetta del Gorzano, si rimane basiti del bellissimo panorama a 360°,con visuale sulle vette dell'appennino Laziale-Abruzzese-Marchigiano,senza nulla togliere alle vallate sottostanti, e la visuale del lago di Campotosto(stesso panorame per tutte le altre cime).
Dopo il cambio di maglia,le foto di rito,e piccola pausa ristoro,Si scende dalla vetta passando dallo stesso sentiero di salita e seguendo la cresta si passa per tre vette over 2000 che fanno da anfiteatro naturale al vallone delle "Cento Fonti" dove si è passati prima per la salita fino alla sella del laghetto(usato dal bestiame al pascoloper abbevrarsi). Qui il sentiero non è segnato, ma si procede per vie evidenti e con l'aiuto dei sporadici paletti(che verso la fine si intesificheranno). In successione si passa la Cima della Laghetta anticima Nord 2372 mt.slm, la Cima della Laghetta 2369 mt.slm,ed infine la Cima della Laghetta anticima Sud 2270 mt.slm. Arrivati a quest'ultima,poco dopo averla lasciata, si prosegue per la cresta fino ad un omino,qui ho lasciato la cresta(ma si poteva tranquillamente prosegure)e ho piegato a sinistra in diagonale, per la via più comoda in discesa sul pendio erboso, puntando il fondo valle sottostante dove passa un torrente,e il sentiero 3001 che congiunge Campostosto a Cesacastina(obiettivo per cui sono sceso in direttssima nel pratone). Arrivati nei pressi del sentiero la pendenza si ammorbidisce, e le discese saranno più morbide. Proseguendo sul sentiero, si rientra quindi nella bellissima faggeta,un po ombrosa, che sembra quasi la foresta nera tedesca. Qui il sentiero è pieno di segni CAI, quindi è impossibile sbagliarsi. Lo si percorre tutto fino ad incrociare il sentiero di salita alla prima cascatina in madonnina,qui si gira a destra e si prosegue sul dentro che vi riporterà nel sentiero dell'andata fino.ad arrivare alla sterata. Da qui al punto di partenza sono circa un paio di km scarsi.
Ho deciso di qualificare questo percorso con "Difficile" perché: anche se non ci sono punti esposti, le pendeze e salite sono "impegnative"(non proibitive),e quindi sconsiglio a persone poco allenate. Non ho fatto questo percorso nel periodo invernale, quandi non saprei consigliare.
Concludo con il dire che il percorso è stato molto soddisfacente, e appagante, e spero che li sia anche perché decida di seguirlo....buon divertimento.

●●●●●●●●●●●●●
(Annuncio importante di "Disclaimer":
•Le informazioni contenute nei percorsi My wikiloc sono dati, opinioni ed esperienze dell'autore. Queste informazioni non possono mai essere considerate sufficienti per svolgere uno dei percorsi o delle attività descritte.

•Inoltre da tenere in considerazione che per motivi meteorologici, recinzioni, muri, ecc., Il percorso potrebbe essere inaccessibile per qualche tempo dopo la pubblicazione.

•Per la pratica di sport d'avventura, escursionismo, alpinismo, ecc ..., sono necessarie adeguate condizioni fisiche oltre ad avere conoscenze tecniche e materiale adeguato, oltre a conoscere l'ambiente, le caratteristiche di ogni luogo e consultare le previsioni meteo. In caso contrario, se non abbiamo conoscenze sufficienti per svolgere queste attività con garanzie, dobbiamo assumere i servizi di un professionista o seguire un corso di formazione offerto da club e federazioni.

•L'autore non è responsabile per le conseguenze che possono derivare dalla mancanza di tutto o parte di quanto sopra, così come dall'uso improprio delle informazioni che appaiono qui.)

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 4,524 ft
Photo ofPunto di partenza vicino parcheggio auto Photo ofPunto di partenza vicino parcheggio auto Photo ofPunto di partenza vicino parcheggio auto

Punto di partenza vicino parcheggio auto

PictographWaypoint Altitude 4,328 ft
Photo ofInizio su sterrata Photo ofInizio su sterrata Photo ofInizio su sterrata

Inizio su sterrata

PictographIntersection Altitude 4,298 ft
Photo ofproseguire per sterrata...è una falsa traccia

proseguire per sterrata...è una falsa traccia

PictographWaypoint Altitude 4,285 ft
Photo ofSi riprende la comoda sterrara dal falso sentiero Photo ofSi riprende la comoda sterrara dal falso sentiero Photo ofSi riprende la comoda sterrara dal falso sentiero

Si riprende la comoda sterrara dal falso sentiero

PictographIntersection Altitude 4,249 ft
Photo ofA dx per passare prima dalle cascate Photo ofA dx per passare prima dalle cascate Photo ofA dx per passare prima dalle cascate

A dx per passare prima dalle cascate

PictographWaterfall Altitude 4,383 ft
Photo ofCascate del canale di Gronda 1350mt.slm Photo ofCascate del canale di Gronda 1350mt.slm Photo ofCascate del canale di Gronda 1350mt.slm

Cascate del canale di Gronda 1350mt.slm

PictographWaypoint Altitude 4,403 ft
Photo ofInizio sentiero nel bosco Photo ofInizio sentiero nel bosco Photo ofInizio sentiero nel bosco

Inizio sentiero nel bosco

Sentiero abbastanza ripido

PictographIntersection Altitude 4,698 ft
Photo ofA dx per direzione Cento Fonti Photo ofA dx per direzione Cento Fonti Photo ofA dx per direzione Cento Fonti

A dx per direzione Cento Fonti

PictographWaterfall Altitude 4,935 ft
Photo ofCascata Photo ofCascata Photo ofCascata

Cascata

PictographWaypoint Altitude 5,279 ft
Photo ofFine bosco dopo ripida salita ben segnata Photo ofFine bosco dopo ripida salita ben segnata Photo ofFine bosco dopo ripida salita ben segnata

Fine bosco dopo ripida salita ben segnata

PictographWaterfall Altitude 5,417 ft
Photo ofCascata Photo ofCascata Photo ofCascata

Cascata

PictographWaterfall Altitude 5,532 ft
Photo ofCascata Photo ofCascata Photo ofCascata

Cascata

PictographWaypoint Altitude 5,775 ft
Photo ofIl sentiero costeggia il torrente Photo ofIl sentiero costeggia il torrente Photo ofIl sentiero costeggia il torrente

Il sentiero costeggia il torrente

PictographIntersection Altitude 5,909 ft
Photo ofA dx si scende per guadare il torrente Photo ofA dx si scende per guadare il torrente Photo ofA dx si scende per guadare il torrente

A dx si scende per guadare il torrente

Si poteva andare anche dritto, ma ho scelto di allaggare un po

PictographRiver Altitude 6,122 ft
Photo ofPunto giusto per guadare il torrente Photo ofPunto giusto per guadare il torrente Photo ofPunto giusto per guadare il torrente

Punto giusto per guadare il torrente

PictographWaypoint Altitude 6,194 ft
Photo ofSi prosegue a vista su erba folta, ma bassa, tagliando i canali Photo ofSi prosegue a vista su erba folta, ma bassa, tagliando i canali Photo ofSi prosegue a vista su erba folta, ma bassa, tagliando i canali

Si prosegue a vista su erba folta, ma bassa, tagliando i canali

PictographRiver Altitude 6,332 ft
Photo ofGuadare e proseguire a vista su sentiero molto Fievole causa erba Photo ofGuadare e proseguire a vista su sentiero molto Fievole causa erba Photo ofGuadare e proseguire a vista su sentiero molto Fievole causa erba

Guadare e proseguire a vista su sentiero molto Fievole causa erba

PictographWaypoint Altitude 6,706 ft
Photo ofWaypoint Photo ofWaypoint Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographLake Altitude 7,559 ft
Photo ofLago asciutto e sella del gorzano Photo ofLago asciutto e sella del gorzano Photo ofLago asciutto e sella del gorzano

Lago asciutto e sella del gorzano

PictographSummit Altitude 8,055 ft
Photo ofVetta del monte Gorzano 2458mt.slm Photo ofVetta del monte Gorzano 2458mt.slm Photo ofVetta del monte Gorzano 2458mt.slm

Vetta del monte Gorzano 2458mt.slm

PictographWaypoint Altitude 7,595 ft
Photo ofSu percorrono le creste da una vetta all'altra sopra i 2000mt Photo ofSu percorrono le creste da una vetta all'altra sopra i 2000mt Photo ofSu percorrono le creste da una vetta all'altra sopra i 2000mt

Su percorrono le creste da una vetta all'altra sopra i 2000mt

PictographSummit Altitude 7,763 ft
Photo ofCima della lagherta 2372mt.slm Photo ofCima della lagherta 2372mt.slm Photo ofCima della lagherta 2372mt.slm

Cima della lagherta 2372mt.slm

PictographSummit Altitude 7,766 ft
Photo ofCima della laghetta2369mt.slm Photo ofCima della laghetta2369mt.slm Photo ofCima della laghetta2369mt.slm

Cima della laghetta2369mt.slm

PictographSummit Altitude 7,428 ft
Photo of3  cima della Laghetta Photo of3  cima della Laghetta Photo of3  cima della Laghetta

3 cima della Laghetta

PictographSummit Altitude 7,415 ft
Photo ofAnticima sud della laghetta Photo ofAnticima sud della laghetta Photo ofAnticima sud della laghetta

Anticima sud della laghetta

Inizi discesa

PictographIntersection Altitude 7,025 ft
Photo ofSi piega a dx a zig zag per raggiungere il sentiero proveniente da campotosto Photo ofSi piega a dx a zig zag per raggiungere il sentiero proveniente da campotosto Photo ofSi piega a dx a zig zag per raggiungere il sentiero proveniente da campotosto

Si piega a dx a zig zag per raggiungere il sentiero proveniente da campotosto

PictographWaypoint Altitude 6,290 ft
Photo ofSentiero 3001 da campotosto Photo ofSentiero 3001 da campotosto Photo ofSentiero 3001 da campotosto

Sentiero 3001 da campotosto

Si poteva scendere anche lungo la dorsale

PictographWaypoint Altitude 6,149 ft
Photo ofFosso della laghetta 1880mt.slm Photo ofFosso della laghetta 1880mt.slm Photo ofFosso della laghetta 1880mt.slm

Fosso della laghetta 1880mt.slm

PictographWaypoint Altitude 5,781 ft
Photo ofSi entra nel bosco Photo ofSi entra nel bosco Photo ofSi entra nel bosco

Si entra nel bosco

PictographIntersection Altitude 5,020 ft
Photo ofA dx per sentiero 300 Photo ofA dx per sentiero 300 Photo ofA dx per sentiero 300

A dx per sentiero 300

Anello chiuso...si segue fino a sterrara che ci porterà alla macchina

PictographWaypoint Altitude 4,341 ft
Photo ofTraguardo Photo ofTraguardo Photo ofTraguardo

Traguardo

Comments

    You can or this trail