Anello Livata-Passo delle Pecore-Monte Calvo-Campaegli

Photo ofAnello Livata-Passo delle Pecore-Monte Calvo-Campaegli Photo ofAnello Livata-Passo delle Pecore-Monte Calvo-Campaegli Photo ofAnello Livata-Passo delle Pecore-Monte Calvo-Campaegli

September 19, 2020
September 2020

near Livata, Lazio (Italia)

Percorso ad anello relativamente breve e facile, ma molto piacevole ed estremamente panoramico. Si parte dall'anello di Livata imboccando l'ampia strada sterrata che conduce a Campaegli. Dopo circa 1,2 km si giunge a Pozzo di Monte Calvo e si incontra il bivio per Passo delle Pecore, quindi si svolta a destra e si inizia a salire.
Il sentiero 672A, ben segnalato, sale piuttosto ripido e occorre prestare un po' di attenzione alle rocce presenti lungo il cammino. In circa mezz'ora si raggiunge il Passo delle Pecore, luogo ideale per fare una breve pausa per rifiatare e godere di un bel panorama. Con le spalle alla salita appena percorsa si prende il sentiero che sale verso sinistra e si inizia l'ultimo tratto di salita verso la vetta del Monte Calvo. In una ventina di minuti si è in cima, e vale ancora una volta la pena di fermarsi per ammirare il panorama che si gode da lassù. Proseguendo sullo stesso sentiero si inizia la discesa verso Campaegli: anche in questo caso ci sono dei tratti abbastanza ripidi, ma non si incontrano difficoltà particolari.
Dopo circa 1 km di discesa ci si ricongiunge alla strada sterrata da cui è iniziato il percorso, quindi si svolta a destra. Dopo poche decine di metri, sulla destra si apre un ampio pratone con numerose depressioni carsiche tipiche di questa zona. Abbiamo deciso di lasciare il sentiero per attraversare il pratone e fare una rapida visita alla Grotta Stoccolma che sorge al centro della piana. Risalendo il pratone ci si ricongiunge ad un altro sentiero, e andando verso sinistra ci si dirige verso Campaegli. Da qui in poi il percorso è molto agevole, e dopo circa mezz'ora si raggiunge la località turistica di Campaegli. Sosta per rifocillarci, e poi di nuovo indietro sullo stesso sterrato da cui eravamo arrivati.
Al primo bivio che si incontra si tiene la destra seguendo le indicazioni per Livata, lasciandosi a sinistra il pratone attraversato in precedenza. Il percorso da Campaegli a Livata è molto agevole, con uno sterrato ampi e praticamente pianeggiante. Dopo circa 1 ora e un quarto dalla partenza da Campaegli, abbiamo fatto ritorno al punto di partenza.
Noi eravamo un gruppo di principianti, con una bambina di un anno tranquillamente accomodata nell'apposito zaino porta bimbo. Percorso consigliato anche per principianti e famiglie che vogliono godersi una piacevole passeggiata tra i Monti Simbruini godendo di bei panorami e numerosi incontri con mucche e cavalli che pascolano placidamente lungo il percorso.
Raccomandata una buona scorta d'acqua e di cibo visto che durante il percorso non abbiamo incontrato fontane o punti di ristoro.

Inizio del percorso in corrispondenza dello sterrato che collega Livata con Campaegli

Bivio per Passo delle Pecore

Inizio della salita per Passo delle Pecore in corrispondenza di Pozzo di Monte Calvo

Sentiero 672A. Salita ripida ma ben segnalata

Passo delle Pecore

Passo delle Pecore (1493 mt.), svoltando a sinistra si prosegue la salita verso Monte Calvo

Vetta Monte Calvo (1591 mt.)

Ampio pratone fuori sentieri che al centro ospita la grotta Stoccolma

Bivio per tornare a Livata

Facile tratto in sterrato per il rientro a Livata