Anello Licenza - Monte Guardia 31/10/2019

Photo ofAnello Licenza - Monte Guardia 31/10/2019 Photo ofAnello Licenza - Monte Guardia 31/10/2019 Photo ofAnello Licenza - Monte Guardia 31/10/2019

November 6, 2019
October 2019

•   4.6 4 Reviews

near Licenza, Lazio (Italia)

Partiamo dalla Via Licinese, presso la Villa di Orazio e prendiamo la salita su rocce, che è anche un tratto della Via dei Lupi ( https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/la-via-dei-lupi-intera-tra-lazio-e-abruzzo-11-18-06-2017-18418965 ). Salita decisa che costeggia il Fosso Cimini (secco), fino a spianare in prossimità del Prato delle Forme che non raggiungiamo e in prossimità di un ponticello in legno (WP) prendiamo a destra, seguendo il Fosso di Vena Scritta (secco), fino a raggiungere Fonte Campitello. Prendiamo il sentiero segnato che conduce a Monte Guardia dove ci concediamo una breve sosta; siamo sul punto più alto che raggiunge questo percorso (1185m.). Proseguiamo poi sul ripido fuori sentiero per scendere a ritrovare quello ufficiale, che in breve ci porta al Casale Capo di Porco. Seguendo la sterrata per poche centinaia di metri, a metà del primo tornante, la lasciamo e prendiamo il sentiero quasi invisibile che scende costeggiando il Fosso di Gattacieca per poi lasciarlo poche centinaia di metri più avanti. Dopo un po' il percorso si fa più tecnico; il sentiero è poco battuto e qualche rovo ostacola il procedere, ma con una piccola cesoia (o anche senza), si riesce a passare. Siamo sul Sentiero dell'Acqua ( https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/sentiero-dellacqua-14-04-2018-23976669 ), ma di acqua non se ne vede, i torrenti sono tutti secchi o quasi, così come la cascata. Comunque procediamo seguendo il Fosso di Gattaceca prima e il Fosso delle Chiuse poi, per raggiungere poco dopo l'auto.
La pioggia che davano per certa alle 14, e che eravamo pronti ad affrontare, non si è vista. Meglio così!

PONTICELLO

FONTE CAMPITELLO

MONTE GUARDIA

CASALE CAPO DI PORCO

SORGENTE

• Photo of Lorenzo Imbimbo
    Lorenzo Imbimbo Nov 25, 2019

Gran bel percorso! io lo ho fatto in senso antiorario, la prima parte segue sentieri "meno importanti" del Parco dei Lucretili - linee tratteggiate in rosso sulla carta ufficiale del parco.
    La percorribilità di questa prima parte è influenzata direttamente dalla quantità di acqua e fango, o di eccessiva vegetazione che si potrebbe incontrare nelle varie stagioni, quindi valutate le condizioni prima di avventurarvi.

Se avete tempo e voglia, dopo l'escursione, potrete fare un salto al Ninfeo Orsini, alla Villa di Orazio, al vicino Giardino dei Cinque Sensi!

Grazie Carlo per aver condiviso il percorso e per la dettagliata descrizione!

• Photo of Ozujsko (Carlo Romani)
    Ozujsko (Carlo Romani) Nov 26, 2019

Spero tu abbia trovato più acqua nei fossi di quanta ne abbiamo trovata noi. Ciao Lorenzo.

• Photo of Simone Ciancarella
    Simone Ciancarella Jan 8, 2022

Fatto oggi. Bellissimo. Grazie
    C'era tanta acqua

• Photo of Crisfox
    Crisfox Apr 3, 2022

Bellissimo percorso ben descritto da Ozujsko. Gli 800 metri di dislivello sono ben distribuiti lungo il percorso.

• Photo of Stefano&Carla&Dana
    Stefano&Carla&Dana Dec 30, 2022

Ho fatto questo percorso con mio marito e la mia cagnolina il 30 dicembre 2022.

Il primo tratto verso il Monte Guardia è molto semplice e ben segnato sebbene non presenti punti particolarmente belli.

La discesa dal monte invece è molto suggestiva, in quanto si svolge vicino ad un corso d'acqua con piccole cascate.
    C'è fango, non troppo, e un punto da guadare in modo abbastanza semplice.
    Il sentiero non è però ben segnato e la discesa è un pochino ripida.

Nell'insieme un bel tragitto che abbiamo completato in 5 ore.

• Photo of Stefano&Carla&Dana
    Stefano&Carla&Dana Dec 10, 2023

Abbiamo ripetuto questo percorso il 10 dicembre 2023 chiudendo il giro in 4 ore e 10.