Photo ofAnello Lago Vivo , Vallelunga , Cima del Lago Vivo mt.1963 , Grotta dello Schievo , Rio Torto . Photo ofAnello Lago Vivo , Vallelunga , Cima del Lago Vivo mt.1963 , Grotta dello Schievo , Rio Torto . Photo ofAnello Lago Vivo , Vallelunga , Cima del Lago Vivo mt.1963 , Grotta dello Schievo , Rio Torto .

March 14, 2022
March 2022

•   4.5 2 Reviews

near Barrea, Abruzzo (Italia)

Superato poco dopo l'abitato di Barrea , salendo in direzione di Alfedena , sulla destra inizia una sterrata con segnavia K6 . Si puo' parcheggiare sino al fontanile detto sorgente del Sambuco , dopo si prosegue a piedi sino ad incontrare il segnavia K4 con direzione per il Lago Vivo . Con la presenza di neve il sentiero gia' battuto e' migliore che in condizioni estive , dato che il pietrame e' completamente avvolto dalla neve . Con qualche strappo ripido alternato si giunge alla Madona del Buon Passo , icona inserita in un blocco naturale di pietra . Di li a poco si esce dal bosco ed appare imperiosa la sagoma del M.Petroso e subito dopo il Lago Vivo , completamente avvolto dalla neve . Proseguiamo in direzione della Fonte dell'Uccello , anch'essa gelata dal ghiaccio . Inizia la salita verso Selva Bella , le ciaspole ora sono indispensabili e la pendenza in queste condizioni si fa sentire . Incontriamo faggi ultrasecolari e siamo in prossimita' della Vallelunga . Anfiteatro maestoso sotto le vette del Tartaro e dell'Altare . Approfittiamo di una cresta parzialmente sgombra dalla neve per salire sulla Cima del Lago Vivo a quota 1963 mt. , da dove lo sguardo spazia ulteriormente sulla sottostante Valle Cupella , sul Lago Vivo , sulle vette del Chiarano , Greco e Miletto , magnifico . Scendiamo ora piu' agevolmente sul percorso di andata , incrociando e prendendo il sentiero K3 per la Grotta dello Schievo . Superiamo , segnalato da vecchi rami incrociati a terra , una cavita' che e' potenzialmente pericolosa per l'escursionista , forse una segnavia verticale sarebbe piu' opportuno . Di li a poco abbandoniamo il sentiero K3 per proseguire su segnaletica non ufficiale verso la Grotta dello Schievo . Il tratturo segue un traverso reso scivoloso dal fondo umido ed arriviamo alla Grotta . Non c'e' traccia di acqua , stalagtiti e stalagmiti di acqua fanno da magnifico contorno a quella che fra qualche mese diventera' un fiume di acqua con sottostanti cascate . Troviamo una citazione circa il significato dello Schievo , che significa setaccio per legumi , usato ancora oggi . Affrontiamo con circospezione la discesa , ove nella gola del Rio Torto la neve torna abbondante . Il Rio piu avanti esce dal suo letargo ed inizia a scorrere . Si arriva al bivio per il K3 , lasciato in precedenza e , in corrispondenza di un ponticello in legno , prende il sentiero L2 in direzione dei Campitelli . Proseguiamo con il fruscio delle acque sulla ampia sterrata , lunga , a tratti noiosa rispetto a quanto visto , bagnata e fangosa dalle nevi in scioglimento e dalle numerose sorgenti naturali , sino alla statale per Alfedena . Dobbiamo quindi scendere di qualche centinaio di metri ed imboccare la sterrata sino alla fonte del Sambuco , ove avevamo lasciato l'auto . Escursione non estremamente difficile , ma cmnq lunga , con un dislivello positivo rispettabile (piu' di 950 mt.) e resa difficoltosa dalla presenza di neve abbondante , che richiede attrezzatura da EAI .

PictographFountain Altitude 3,803 ft

PictographRiver Altitude 4,054 ft

• Photo of Stefano&Carla&Dana
    Stefano&Carla&Dana Jun 2, 2022

Io e mia moglie abbiamo fatto questo percorso il 2 giugno 2022.

Purtroppo il lago e la grotta erano asciutti, per cui non abbiamo beneficiato di queste due mete.

Il percorso è quasi tutto all'ombra del bosco tranne ovviamente il sentiero verso la cima e gli ultimi 3km.
    Questo permette di fare la passeggiata anche con il caldo.

Non sono presenti fonti di acqua, anche quella degli angeli era praticamente asciutta, per cui ne va portata in abbondanza.

Il percorso verso la cima è molto rustico e non segnalato ma non è difficile arrivare sul cucuzzolo e godere del bel panorama.

Abbiamo impiegato 5 ore e 45 minuti con 15 di pausa inclusi.

Un cartello avvisa che il sentiero è percorribile con un cane a guinzaglio, quantomeno nel tratto descritto in questa traccia.

• Photo of Francesco U.S.P.
    Francesco U.S.P. Jun 5, 2022

quest'anno purtroppo il Lago non ha beneficiato di nevicate copiose e di conseguenza anche la Grotta dello Schievo , che e' il naturale sifone del lago , ne ha risentito .

nella medesima escursione che ho effettuato l'anno scorso il 18 maggio (recensita) la situazione era ben diversa .

• Photo of sepupic
    sepupic May 8, 2023

Un posto bellissimo, grazie Francesco per quella deviazione per la Grotta, ho fatto il giro "a modo mio" ma mi e' stata molto utile questa traccia.

Per quelli che hanno i cani: basta informarsi sul sito del parco consultando
    Carta-dei-Percorsi-per-Cani
    o aprendo direttamente la descrizione del sentiero scelto, le icone dicono in chiaro che non solo "il sentiero è percorribile con un cane a guinzaglio, quantomeno nel tratto descritto in questa traccia." ma che tutto il sentiero K4 che passa per Lago Vivo e' interdetto ai cani: K4
    Questo e' senza parlare della Grotta e della Cima del Lago Vivo che si trovano fuori dei sentieri ufficiali.
    Che dopo passiamo li lo stesso e' sempre il nostro rischio.

• Photo of Francesco U.S.P.
    Francesco U.S.P. May 8, 2023

grazie Anna , molto gentile .