Anello lago Lademio, Cima Fabio Limongi, Monte Papa, Monte Sirino

Photo ofAnello lago Lademio, Cima Fabio Limongi, Monte Papa, Monte Sirino Photo ofAnello lago Lademio, Cima Fabio Limongi, Monte Papa, Monte Sirino Photo ofAnello lago Lademio, Cima Fabio Limongi, Monte Papa, Monte Sirino

May 7, 2023
May 2023

near Casale Serino, Basilicata (Italia)

Domenica di Maggio del 7/2023 raggiungiamo in tre l'area parcheggio di fronte al Lago Laudemio per fare l'escursione ad anello che comprenda il Monte Papa ed Il Santuario del Monte Sirino posto sull'omonima vetta.
L'anello di Andata inizia seguendo facilmente il percorso della sciovia Papa. Le difficoltà di questa prima parte di sentiero sono dovute alla notevole pendenza e alla neve presente in maniera ancora copiosa man mano che si sale.
Giunti quasi alla fine della Sciovia si decide (troppa neve) di deviare dal percorso e di prendere a destra in salita rapidissima ma sgombra da neve in modo da arrivare sull'anticima del Monte Papa (2003 mt). Da li un va e vieni per la Cima Limongi (mt 2000 mt) per andare a rendere onore alla sfortunata guida alpina Fabio Limongi, perito alcuni anni fa lungo le balze che portavano al Monte Sirino).
Raggiungiamo la Cima (2005 mt) del Monte Papa e dopo un breve sosta giù in picchiata verso il Monte Sirino, la discesa molto difficoltosa anche a causa della neve presente nel boschetto in cresta che ci porta al Sirino.
Raggiungiamo lo stradone che in salita ci porta al Santuario della Madonna del Sirino posto proprio sulla Cima del Monte Omonimo.
Incontriamo alcuni portatori della statua che erano venuti a vedere eventuali danni al Santuario dovuti alla neve.
Facciamo una pausa pranzo vicino al Santuario e poi prendiamo l'anello di ritorno, praticamente tutti all'interno del bellissimo bosco di Faggi del Sirino _ Papa. Il sentiero un pò difficoltoso da seguire causa la tanta neve presente nel bosco e anche la nebbia che appariva e spariva.
Sulla strada andiamo a visitare anche il lago Zapano (ad altezza di 1425 mt) che in verità aspettavamo un po più grande., nelle vicinanze un bellissimo esempio di scampatoio in pietra per pastori con annesso camino.
Infine l'ultima parte che ci porta al super bello, bellissimo Lago Laudemio ed alla fine della nostra escursione.