Anello Lago di Bringuez - Colletto di Bringuez - Laghi della Palasina

Photo ofAnello Lago di Bringuez - Colletto di Bringuez - Laghi della Palasina Photo ofAnello Lago di Bringuez - Colletto di Bringuez - Laghi della Palasina Photo ofAnello Lago di Bringuez - Colletto di Bringuez - Laghi della Palasina

September 10, 2022
September 2022

near Brusson, Valle d’Aosta (Italia)

Partenza poco sopra Brusson in corrispondenza di uno spiazzo, sulla destra salendo, dove si trovano le paline che indicano il sentiero num.3. La prima parte sale a tornanti all'interno di un bosco, dove si incrocia il sentiero num.4 che sarà percorso al ritorno, fino ad incontrare alcuni ruderi di case in pietra; qui occorre fare attenzione ai segnali e salire lungo la destra orografica del torrente. Ultima parte prima del lago leggermente più ripida ma i tornantini aiutano a renderla poco più dolce; dal lago si prosegue al colletto e con vista magnifica sui due valloni si scende verso i laghi. Si costeggiano i laghi e si lascia il rifugio Arp sulla sinistra per scendere, ancora su destra orografica del torrente, lungo alcune traccie e superando alcune costruzioni. Anche in questa parte occorre fare attenzione ai segnali del sentiero num.4, che accompagnerà quasi tutta la discesa, ma si riesce ad individuare abbastanza bene la traccia principale; ancora si scende fino ad incontrare un ponte in legno e si prosegue sulla destra rispetto a questo. Da qui all'incrocio con il sentiero 3 che si era salito all'andata.
Bellissima escursione che permette di vedere due altrettanto bei valloni.