Anello invernale del Calvelluzzo

Experts only
February 10, 2018
February 2018

near Masseria Laseggiara, Basilicata (Italia)

Anello invernale del Calvelluzzo, da Piana del Lago a Piana del Lago, percorso in una giornata nebbiosa e con neve compatta. C'è un solo enorme avvertimento. Tornando dal Rifugio Romanelli è segnata la via per chiudere l'anello verso Piana del Lago senza risalire il Calvelluzzo e, quindi, senza percorre la ripida parete sud. Però, a un certo punto, la traccia mostrava una perpendicolare perfetta tra la mia posizione e la vetta del Calvelluzzo, fissa in direzione nord. Come è evidente dal profilo altimetrico si tratta di risalire da quota 1350 a quota 1709 in circa 1,5 Km. Un meraviglioso dislivello che in condizioni di innevamento deve essere obbligatoriamente affrontato con picozza e ramponi e con passo fermo, altrimenti, in condizioni di nebbia, neve e venti costanti e fortissimi come quelle odierne, le cose si fanno davvero difficili (non provate, credetemi sulla parola, anche perchè il vento in vetta rende difficile e pericoloso persino il camminare in piedi). Dopo la vetta bussola a nord e si imbocca il comodo sentiero CAI, che dovrebbe essere segnato un po' meglio, soprattutto per le giornate di neve e nebbia. I waypoints sono le frecce segnaposto, perchè se non si vede niente è confortante sapere che anche il terreno indica la direzione giusta. Concludendo, la risalita alla vetta per la parete sud in condizioni di neve, nebbia e vento, è di carattere alpinistico, rende obbligatori picozza e ramponi e rende il percorso molto impegnativo.