Anello Gorropu da genna Silana

Very difficult
July 20, 2021
July 2021

near Urzulei, Sardegna (Italia)

Anello impegnativo per visitare completamente gorropu.
Partenza da Genna silana risalendo punta cucutos. Arrivati quasi in cima si continua il percorso seguendo una traccia e degli omini che ci porteranno fino al balcone sopra sa giuntura. Passiamo lungo diversi campi solcati e cuili.
Alla giuntura inizia il percorso tecnico su cui è consigliata oltre a tanta attenzione anche una buona conoscenza del territorio e qualche corda.
Si prosegue a vari livelli verso nord, girando spuntoni di roccia e zone su cui il sentiero è abbastanza marcato. Comunque andando verso nord.
Arriviamo a una grandissima pietraia che andrà percorsa in discesa. Sul finale questa stringerà e si passa sulla sinistra su un piccolo sentiero nella vegetazione.
Qui è presente un primo passaggio su cui è consigliato l'uso di un cordino di supporto.
Oltrepassato questo punto si continua a scendere su un canale in cui nei periodi di pioggia scorre acqua per cui valutate bene quando percorrere il giro.
Il canale indicato termina nell'intersezione ai piedi del lago sifone, infatti sulla sinistra troviamo un cordino per salire al piccolo tratto attrezzato sopra il lago, consiglio questa piccola deviazione per chi non l'avesse mai visto.
Il nostro percorso invece prosegue verso la gola di gorropu entrando nel canyon e percorrendo la zona "rossa" per arrivare alla piazza dove termina la zona "gialla".
Per completare questo tratto ci sono tre opzioni, la prima attraversare il lago con un bagno completo. la seconda con l'ausilio di corte passando sulla destra nel boschetto e armando sui ginepri. la terza possibilità è quella di salire sulla sinistra idrografica in un tratto in cui sono anche presenti cordini fissi, e poi discendere da una piccola spaccatura in disarrampicata. La discesa non è particolarmente difficile ma è comunque in quota quindi una caduta è pericolosa e anche qui è consigliato un armo o un cordino di supporto.
Il percorso prosegue tra i massi della gola fino alla biglietteria dove deviando sulla destra inizia la salita per genna silana

PictographMountain hut Altitude 1,270 ft

BIGLIET GORR

GIUNTURA ALTO

GORROPU 3 lago sifone

parcheggio silana

gorropu loop 1mo

Slavina Gorropu

Slavina di discesa nei laghetti