Anello Gole di Celano, Monte Savina, Monte Etra

Photo ofAnello Gole di Celano, Monte Savina, Monte Etra Photo ofAnello Gole di Celano, Monte Savina, Monte Etra Photo ofAnello Gole di Celano, Monte Savina, Monte Etra

October 23, 2022
October 2022

near Sardellino, Abruzzo (Italia)

Magnifica escursione con partenza da località le Foci Celano, dal parcheggio si prende il sentiero 12 che conduce nelle magnifica e grandiose gole. Durante il trekking ,si fanno due piccole deviazione, una per visitare la Fonte degli Innamorati posto fiabesco e molto bello, la seconda è il Monastero di San Marco, ruderi incastonati nella Roccia. Dopo 200m di dislivello si arriva alla Valle d'Arano con le sue ampie vedute, si procede in direzione est per poi fare una piccola deviazione per riprendere il sentiero 13 che ci condurrà fino alle Bocchette Prato del Popolo. Da qui si prende il segnavia 13A che sale per cresta molto bello e panoramico, dove si raggiunge prima Monte Savina e successivamente Monte Etra. Si scende per il sentiero 12A fino alla sella tra il Monte Etra e Monte Secino, Da questo punto il sentiero procede verso la carrareccia aggirando il Monte Secino che poi riporta al parcheggio, io ho optato per un sentiero non ufficiale indicato da ometti di pietra e che passa nella pineta, sentiero molto ben visibile e anche segnato da frecce indicanti "ULTRA SERRA" molto tecnico con discese ripide ma fattibili con condizioni buone. Questo ci permette di sbucare nel canyon ,e fare gli ultimi 2km circa fino al parcheggio. Itinerario bello ma lungo, anche per il D+ che si fà.