Anello Gole del Sagittario - Castrovalva - Monte Sant'Angelo

Photo ofAnello Gole del Sagittario - Castrovalva - Monte Sant'Angelo Photo ofAnello Gole del Sagittario - Castrovalva - Monte Sant'Angelo Photo ofAnello Gole del Sagittario - Castrovalva - Monte Sant'Angelo

October 23, 2019
October 2019

•   4.3 1 review

near Anversa degli Abruzzi, Abruzzo (Italia)

Giunti al paese di Anversa degli Abruzzi si seguono le indicazioni per la riserva WWF. Lasciata l'auto all'ingresso si seguono le indicazioni per il sentiero n.18 "Sentiero geologico" ben segnato che si addentra nelle gole del sagittario attraversando in vari punti il torrente. Il sentiero termina sulla strada asfaltata. Si gira a sinistra e dopo circa 1 km di strada, dopo un tornante a destra si prende il sentiero che conduce nel borgo di Castrovalva. Si attraversa tutto fiancheggiando sulla destra la Chiesa della Madonna ad nives si sale a destra per via San Domenico che termina all'inizio del sentiero che sale sul Monte Sant'Angelo. Salita ripida su pietre e gradoni, molto panoramica ma che fa respirare poco. Dopo tre anticime si giunge sulla cima dove 'è il resto di una torretta d'avvistamento. La discesa si prosegue la cresta verso est sulla sinistra seguendo una traccetta che taglia la cresta. Si piega a sinistra lungo un prato in discesa e si intercetta la sterrata che sulla sinistra riporta a Castrovalva. Finita la sterrata dalla sbarra si gira a destra e dopo poco sulla strada asfaltata sulla destra si riprende il sentiero geologico n.19 che riporta all'oasi WWF

Monte santa'angelo

• Photo of Marlow78
    Marlow78 Jan 12, 2020

Escursione in ambiente bellissimo, fatto ieri, traccia completa e precisa. Grazie per l'imput.

• Photo of southrim
    southrim Nov 2, 2022

Segnalo che il sentiero che dal centro di Castrovalva sale alla vetta del Monte S.Angelo per la cresta in pratica non esiste più, ammesso che sia mai esistito. Dopo poche decine di metri si perde totalmente tra cespugli e sterpaglie, sconsigliatissimo.