Activity

Anello Gole del Calore - Magliano Nuovo

Download

Trail photos

Photo ofAnello Gole del Calore - Magliano Nuovo Photo ofAnello Gole del Calore - Magliano Nuovo Photo ofAnello Gole del Calore - Magliano Nuovo

Author

Trail stats

Distance
9.25 mi
Elevation gain
3,445 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,445 ft
Max elevation
2,358 ft
TrailRank 
51 4.7
Min elevation
602 ft
Trail type
Loop
Coordinates
359
Uploaded
July 15, 2021
Recorded
July 2021
  • Rating

  •   4.7 1 review
Share

near Felitto, Campania (Italia)

Viewed 694 times, downloaded 30 times

Trail photos

Photo ofAnello Gole del Calore - Magliano Nuovo Photo ofAnello Gole del Calore - Magliano Nuovo Photo ofAnello Gole del Calore - Magliano Nuovo

Itinerary description

Anello semplice nella sua prima parte, nonostante i costanti sali/scendi, fino al Ponte Medievale. Più complicato nella salita al paese di Magliano Nuovo e il ritorno all'accesso delle Gole del Calore.
Presenza di fontane con acqua potabile ad inizio sentiero, vicino alla zona picnic del ristorante Remolino, e nella piazza del paese di Magliano Nuovo, di fronte la chiesa.
Si parte dal parcheggio libero delle Gole del Calore e attraversando la zona picnic si arriva, di fronte la zona balneabile, all'ingresso del sentiero. Il sentiero prosegue con costanti sali|/scendi in mezzo alle gole fino ad arrivare al punto più alto dove, tramite delle alte scale in pietra si scende fino al ponte medievale. Dal ponte si prosegue dritto fino ad un incrocio; si può scegliere di prendere la strada sulla destra o sulla sinistra (noi abbiamo preso quello sulla sinistra)che portano al punto panoramico segnalato come Forum Rigenerativo, dove ce la presenza di panche e di uno scrittoio nel caso qualcuno fosse ispirato dal bellissimo panorama e volesse scrivere una poesia. Dal punto panoramico si prosegue salendo fino ad un rifugio incustodito dove dopo pochi metri si può scegliere di riprendere la strada per fare il giro delle gole o salire prima al paese per riempire le borracce di acqua fresca e fare una visita alla Grotta Perciata. Anche qui sono presenti panche e tavoli da picnic.
Dopo il giro del paese si può ritornare alla discesa che porta al rifugio e riprendere, scendendo sulla sinistra il sentiero per concludere il giro delle gole. A differenza del percorso fatto all'andata, questo e meno curato è più sconnesso, probabilmente perchè passa più lontano dal corso d'acqua, e salite e discese sono più complicate di quelle affrontate in precedenza. Per chi è allenato non è niente di trascendetale; pian piano si fa.
Seguendo il sentiero si incontra il ponte di ferro che attraversa il corso d'acqua e si passa dall'altra sponda, dove facendo il percorso iniziale a ritroso si raggiunge nuovamente il percorso.
Durante il tragitto si possono trovare discese per avvicinarsi al fiume e magari fare un bagno.
Nel complesso un escursione molto bella e suggestiva.

Comments  (1)

  • Andrea Iorio 1 Aug 17, 2021

    I have followed this trail  verified  View more

    Altamente consigliato

You can or this trail