Anello Giro dell’Imperatore parziale

Photo ofAnello Giro dell’Imperatore parziale Photo ofAnello Giro dell’Imperatore parziale Photo ofAnello Giro dell’Imperatore parziale

August 18, 2023
August 2023

near Palù, Trentino-Alto Adige (Italia)

Questo giro è una parte del giro completo dell’imperatore. Parte dalla stazione intermedia della funivia del Grostè ed inizia con un percorso facile fino al lago Spinale. Da qui si sale sulla sinistra seguendo le indicazioni “giro dell’imperatore“.
Il sentiero è comodo ma non adatto a bambini, in quanto nella seconda parte in alcuni punti sale con tornanti stretti a strapiombo.
Superato il crinale la vista spazia su montagne, boschi e ghiacciai dall’incredibile bellezza .Il dislivello positivo si sviluppa tutto nella seconda parte del tragitto, dopodiché il sentiero sale in maniera più dolce fino ad avvistare il rifugio Greffer. Da qui inizia la discesa che dopo qualche decina di metri dà la possibilità di seguire sulla destra il giro dell’imperatore, o di ridiscendere verso la intermedia della funivia al rifugio Boch. Questo percorso devia sulla sinistra per chiudere l’anello e tornare alla funivia del Groste stazione intermedia.

Noi proseguiamo sul 382 che sale al rifugio Graf FER al Gross the in circa 40 minuti