Anello Gioia dei Marsi - Gioia Vecchio - Sperone

Photo ofAnello Gioia dei Marsi - Gioia Vecchio - Sperone Photo ofAnello Gioia dei Marsi - Gioia Vecchio - Sperone Photo ofAnello Gioia dei Marsi - Gioia Vecchio - Sperone

January 9, 2023
January 2023

near Gioia dei Marsi, Abruzzo (Italia)

La prima parte dell'anello non è segnalato, consiglio di avere il GPS, anche se il sentiero quasi sempre ben visibile. Si parte da un piccolo spiazzo di fronte l'area picnic, nei pressi dell'Hotel Filippone a Gioia dei Marsi. Si percorre un pezzo su asfalto (circa 600 m) direzione Gioia Vecchio, fino a incrociare un sentiero sulla destra. Lo si segue in leggera salita senza problemi di orientamento. Bisogna attraversare diverse volte la strada strada asfaltata. Il primo punto in cui c'è qualche difficoltà di orientamento è dopo un casale, a circa 3 km dalla partenza. Qui bisogna affidarsi un po' al GPS per individuare il sentiero. Una volta imboccato, bisognerà superare una recinzione con filo spinato. Superato si arriva di nuovo ad attraversare la strada asfaltata, e si riprende il sentiero di nuovo ben visibile. Saliti in cima, vedrete un casolare abbondonato in lontananza sulla destra, qui fate attenzione che il sentiero è leggermente a destra in piano (no a sinistra in salita). Da qui a Gioia Vecchio non ci sono altri particolari problemi di orientamento. Prima del paese bisognerà riattraversare una recinzione di filo spinato e continuare su asfalto un km e mezzo circa. Volendo c'è la possibilità di prendere sulla destra (all'altezza della chiesa di S. Antonio) per un pezzo un sentiero CAI che scende per poi risalire in paese. Da Gioia vecchio bisogna ritornare indietro sull'asfalto per 500m, superare ancora una recinzione di filo spinato, è salire sulla destra. Qui salendo il sentiero si vede, noi abbiamo fatto un po' di zig zag per evitare il fango. Una volta sul sentiero non ci sono grandi problemi fino a sperone. Arrivati a Sperone Basso abbiamo fatto un giro per poi riprendere il sentiero. Siamo arrivati fino a sotto il monte Sperone, senza salire, che era tardi, e ritornando siamo saliti vicino la torre e poi riscesi per il borgo di Sperone Alto. Dalla Torre abbiamo iniziato a seguire la segnaletica CAI.