Photo ofAnello Giandeto - Monte delle Tane - Lago dei Pini - Monteferrara - Croveglia - Monte Pagano. Photo ofAnello Giandeto - Monte delle Tane - Lago dei Pini - Monteferrara - Croveglia - Monte Pagano. Photo ofAnello Giandeto - Monte delle Tane - Lago dei Pini - Monteferrara - Croveglia - Monte Pagano.

April 5, 2024
April 2024

near Giandeto Straduzzi, Emilia-Romagna (Italia)

Un percorso che attraversa un'area in cui zone di bosco si alternano a spazi aperti con praterie prevalenti. Il percorso è particolarmente adatto per la primavera e l'autunno ed è generalmente molto facile da percorrere.

Il punto di partenza del percorso è presso il campo sportivo e il cimitero di Giandeto.
Percorriamo un breve tratto su strade asfaltate passando per la Località Villa dove si trova una bella casa a Torre per poi proseguire su strade forestali sterrate.

Camminiamo attraverso un paesaggio molto vario sopra il Monte delle Tane. Scendiamo quindi e superiamo il canyon del Rio di Poncema. Il nostro sentiero alla fine corre per un breve tratto attraverso il letto di questo torrente. Ciò significa che in caso di forti piogge, l'acqua potrebbe scorrere sul nostro percorso. In circostanze normali, ci sono guadi facili da superare e che non pongono alcun problema. Poco dopo arriviamo al Lago dei Pini

Lago dei Pini
Il lago dei Pini è uno specchio d'acqua artificiale (vi si pratica anche la pesca sportiva) immerso in una distesa boschiva interessante dal punto di vista vegetazionale per la presenza di pini relitti, esemplari di antichissima origine che permangono in alcune rare zone del territorio.
A seguito di un intervento di riqualificazione sono state rafforzate le strutture spondali, che ora permettono di camminare lungo l’intero percorso attorno al lago, avendo pulito e diradato i boschi circostanti.
Disponibili sul posto anche griglie che possono essere usate in autonomia.
Ci sono anche un bel po' di tavoli da picnic.

Dopo aver fatto il giro del lago, dove colpisce il fatto che in realtà non ci sia più traccia di pini, proseguiamo e in breve arriviamo in località Poncema. Quando arriviamo alle case corrispondenti, il sentiero CAI sembra attraversare il cortile di una casa. A quanto pare ci è permesso di passarci senza problemi, quindi non ci preoccupiamo e continuiamo per la nostra strada.
Poi attraversiamo un'area con principalmente molti spazi aperti e viste frequenti. Ogni tanto sul nostro percorso si incontrano bellissimi edifici storici che arricchiscono ulteriormente il paesaggio.

Non molto tempo dopo aver superato Pantano, dove sorge la chiesa parrocchiale di San Martino Vescovo in Pantano, il nostro paesaggio cambia notevolmente. Passiamo ora principalmente attraverso un po' di foresta e ci sono arenarie e anche profondi abissi (non proprio accanto al nostro sentiero - quindi non passiamo lungo tratti esposti). Ad un certo punto dobbiamo scendere un pendio che scende abbastanza ripido (quasi 9 km dalla partenza). Questa è l'unica parte del percorso in cui è necessaria una certa attenzione quando si cammina, il resto è molto facile.

Dopo questo passaggio arriviamo al borgo medievale di Croveglia, che secondo i cartelli esplicativi dovrebbe essere un luogo interessante da visitare. Ma una volta arrivati si scopre che non c'è molto da vedere. Non possiamo passeggiare liberamente intorno alle case perché c'è un cartello di divieto di passaggio, circostanza che rende difficile vedere le parti significative del borgo.

Da qui proseguiamo l'ultima parte del nostro percorso sul Sentiero Spallanzani (S.SP)

Perché si chiama Sentiero Spallanzani?
Lazzaro Spallanzani, perfetta esemplificazione dello scienziato del Settecento, uomo dai molteplici interessi e curiosità, capì una cosa importantissima: per studiare i fenomeni naturali non si doveva rimanere solo sui libri, o in laboratorio, ma si doveva uscire, osservare la natura, entrare in sintonia con essa; e a questo scopo, viaggiare, camminare. In quegli anni nasceva anche l’alpinismo europeo. Spallanzani usa le mani per arrampicarsi sulle Apuane, spinto da un insaziabile entusiasmo di conoscenza e si commuove di fronte allo spettacolo autunnale di un’estate che tarda ad andarsene mentre l’aria fredda dell’inverno soffia sul viso.
Era quindi inevitabile dedicare allo Spallanzani questo sentiero, che partiva da Scandiano (ora da Reggio Emilia), dove Spallanzani nacque, e attraversa tutte le fasce vegetazionali dell’Appennino reggiano, per concludersi a San Pellegrino in Alpe, sul crinale tosco-emiliano.
Le colline scandianesi sono il laboratorio per le sue prime osservazioni naturalistiche. Le salse del Regnano sono uno dei fenomeni da lui più studiati. Tutto l’Appennino è per lui terreno fertile per ricerche e osservazioni. La Garfagnana, oltre S. Pellegrino, è la meta di viaggi perigliosi in carrozza fino a Massa.

Su quest'ultima parte che rimane camminiamo sui fianchi del Monte Pagano. Vicino al punto più alto, abbiamo bellissimi panorami. Poi scendiamo agevolmente e torniamo al punto di partenza

Qualche dettaglio in più:
Il percorso è ideato in senso antiorario.
Tempo impiegato: totale = 6 ore 52 minuti di cui in movimento = 3 ore 36 minuti
Presenza di tavoli picnic: all'inizio e dopo 3,2 (Lago dei Pini) e 6,7 km
Presenza di acqua potabile: 3,2 km dall'inizio (Lago dei Pini)
Il percorso è facile dal punto di vista tecnico.
Il percorso è particolarmente adatto per la primavera e l'autunno ed è generalmente molto facile da percorrere. Dato che ci sono molti spazi aperti (quindi con poca ombra), è meglio evitare questo percorso nelle calde giornate soleggiate.

Presenza di segnavia bianco-rosso:
CAI 624: km 0,9 > 3,0
Giro intorno il Lago dei Pini
CAI 624A: km 3,5 > 7,6
Sentiero Matilde: km 7,6 > 9,0
S.SP: km 9,0 > fine

Hai fatto il percorso e ti è piaciuto: lascia un feedback. Se hai solo guardato la descrizione e le foto e le hai trovato informative: lascia un applauso. Se hai avuto problemi: fai un commento e spiega la soluzione che hai trovato.
Ricorda che ci vuole molto meno tempo per scrivere un commento o una recensione che per creare e pubblicare un percorso! Ma solo cosi l'informazione rimane aggiornata.

Disclaimer.

I have personally performed and then downloaded the route described, along with the track and waypoints, based on my personal experience. However, it is important to note that these should be considered as general guides and not precise instructions. Trails may not always accurately represent the exact itinerary due to factors such as weak satellite reception during GPS recording, especially in areas with ravines, deep gorges, dense forests, and similar conditions. Furthermore, the situation of the hiking trails may change over time, meaning that the descriptions given no longer correspond to the current situation.

It is the sole responsibility of the individual undertaking these trails to take appropriate safety measures, which should be tailored to the specific difficulty level and be in accordance to the prevailing weather conditions. Additionally, it should be realized that one's technical and physical preparedness play a crucial role in ensuring a safe hiking experience.

I strongly recommend hiking with a companion when venturing into the mountains. Always inform a friend or family member of your itinerary and estimated time of return. Ensure that your phone has a sufficient battery charge, and carry an adequate supply of water, food, and appropriate shelter for the season and the chosen route.

Please commit to leaving the natural environment as pristine as you found it, or even better. This way, we can all continue to enjoy the beauty of these trails, leaving behind only the traces of our footsteps.

PictographCar park Altitude 2,013 ft
Photo ofParcheggio - Alcune foto significative del percorso Photo ofParcheggio - Alcune foto significative del percorso Photo ofParcheggio - Alcune foto significative del percorso

Parcheggio - Alcune foto significative del percorso

Andare a sinistra - sentiero CAI 624 e sentiero Partigiani 5

Tenere sinistra

Diritto verso le Tane

Tenere sinistra

Canyon (al lato destra del percorso)

Guado x 4

PictographLake Altitude 1,943 ft

Lago dei Pini, aree picnic

PictographFountain Altitude 1,867 ft
Photo ofLago dei Pini, acqua, continuare sulla passerella Photo ofLago dei Pini, acqua, continuare sulla passerella Photo ofLago dei Pini, acqua, continuare sulla passerella

Lago dei Pini, acqua, continuare sulla passerella

Om beek vol anemone

Diritto, CAI 624A

PictographReligious site Altitude 2,335 ft
Photo ofOratorio, poco dopo andare a sinistra Photo ofOratorio, poco dopo andare a sinistra Photo ofOratorio, poco dopo andare a sinistra

Oratorio, poco dopo andare a sinistra

PictographReligious site Altitude 2,157 ft
Photo ofChiesa Parr Di San Martino Vescovo In Pantano - tavolo picnic Photo ofChiesa Parr Di San Martino Vescovo In Pantano - tavolo picnic Photo ofChiesa Parr Di San Martino Vescovo In Pantano - tavolo picnic

Chiesa Parr Di San Martino Vescovo In Pantano - tavolo picnic

Tenere sinistra, continuare in discesa

Photo ofArenarie e dirupi . Sentiero NON esposto! Photo ofArenarie e dirupi . Sentiero NON esposto! Photo ofArenarie e dirupi . Sentiero NON esposto!

Arenarie e dirupi . Sentiero NON esposto!

Photo ofTenere sinistra, poi adestra per Croveglia e seguireSSP fin'alla fine Photo ofTenere sinistra, poi adestra per Croveglia e seguireSSP fin'alla fine Photo ofTenere sinistra, poi adestra per Croveglia e seguireSSP fin'alla fine

Tenere sinistra, poi adestra per Croveglia e seguireSSP fin'alla fine

Molto panoramico

Andare a destra

• Photo of seror65
    seror65 Apr 8, 2024

Fatto ieri in una splendida giornata primaverile. Giro molto bello con bellissimi scorci panoramici e altrettanti borghi. Complimenti grazie

• Photo of Erik De Groot
    Erik De Groot Apr 8, 2024

Ciao seror65, grazie per il commento! È molto bello sentire che ti è piaciuto il percorso 👍👍👍
    Ti auguro tante altre belle passeggiate!