Anello Fuipiano loc. Capione-Passo del Palio-rifugio Resegone

Photo ofAnello Fuipiano loc. Capione-Passo del Palio-rifugio Resegone Photo ofAnello Fuipiano loc. Capione-Passo del Palio-rifugio Resegone Photo ofAnello Fuipiano loc. Capione-Passo del Palio-rifugio Resegone

April 25, 2023
April 2023

near Fuipiano Valle Imagna, Lombardia (Italia)

Bel giro ad anello adatto a tutti. Partenza da Fuipiano, ideale lasciando auto in località Capione. Si attraversa questo antico caseggiato seguendo le indicazioni per Fontana Città. Arrivati alla Fontana proseguire per Passo del Palio. Dopo circa 40/50minuti si arriva dolcemente al passo attraverso prima un bosco di latifoglie e poi di pini. Il sentiero è largo e ben tenuto con pendenze minime (sentieri ben segnalati). Arrivati al passo seguire il sentiero per Resegone, si aggira l'ultimo colle dal versante lecchese da dope è possibile ammirare sotto di noi Morterone, la cima della Grigna e Grignone e iniziare a vedere chiaramente la croce del Resegone. In meno di 10 minuti si arriva ad un folto crocevia da dove si può proseguire per diversi itinerari. Nel nostro caso si inizia a scendere prendendo a sinistra per Rifugio Resegone. Attraverso il bosco in 25 minuti si arriva al rifugio del Cai Bergamo. Da qui si segue la mulattiera che porta verso Brumano/Fuipiano arrivando alla fatidica "stanga" luogo da cui molti partono per i vari sentieri. Dalla stanga si segue la strada asfaltata verso sinistra per proseguire verso Fuipiano attraversando anche l'antico Borgo di Arnosto, perla della valle Imagna.