Anello Fonte Vetica, Camicia, Tremoggia, Siella 18/08/2018

Photo ofAnello Fonte Vetica, Camicia, Tremoggia, Siella 18/08/2018 Photo ofAnello Fonte Vetica, Camicia, Tremoggia, Siella 18/08/2018 Photo ofAnello Fonte Vetica, Camicia, Tremoggia, Siella 18/08/2018

August 19, 2018
August 2018

near San Salvatore, Abruzzo (Italia)

18/08/2018 Siamo Gastone, Sandro, Renato, Rossella, Alessandra e me.
Dal comodo parcheggio di Fonte Vetica, si prende il sentiero che punta alla vetta del Monte Camicia. Dopo un centinaio di metri, si passa accanto al rifugio e alla fonte che da il nome alla zona. Si segue salendo, l'evidente sentiero che costeggia il Vallone di Vradda, con la presenza costante del Camicia che sembra sempre lontano. Ad ogni modo si arriva, dopo poco meno di quattro chilometri e circa 900 metri di dislivello ad affacciarsi dalle Balconate, sul versante opposto; impressionante la parete che piomba per circa mille metri. Il Monte Camicia ormai è vicino, ma l'ultimo strappo si fa sentire: ripida salita complicata anche dal fondo ghiaioso e sdrucciolevole. La vista dalla cima ripaga di tutto, anche se le nuvole basse, hanno ostacolato un po' il panorama. Piccola sosta, qualche foto e riscendiamo alla sella delle Balconate, dove prendiamo il sentiero che conduce al Monte Tremoggia: dopo il Camicia, è poca roba. Si continua verso Monte Siella, dove ci fermiamo a mangiare i nostri panini. Rifocillati, continuiamo sempre in cresta, per raggiungere il Vado di Siella, ma giunti ad un passaggio un po' difficoltoso e visto il temporale che sembrava incombere, decidiamo di tornare il più velocemente possibile. Marcia indietro fino ad una sella dove con una ripida discesa, si arriva di nuovo al parcheggio, appena in tempo prima dello scatenarsi della pioggia.