Anello Fonte del Peschio

September 29, 2022
September 2022

near Pretara, Abruzzo (Italia)

Escursione sul versante orientale del Monte Prena. Questo giro permette di compiere un anello di media lunghezza che, malgrado non raggiunga nessuna vetta, consente di fare un'escursione varia, panoramica e di soddisfazione.
Il percorso inizia nei pressi del Lago di Pagliare e segue una traccia di sentiero non sempre molto evidente. Salendo si arriva ad incrociare il sentiero per la Radura del Quadrato e si prosegue a salire seguendolo. Si sale sul ripido versante nel bosco fino alla Radura dove si esce per sui prati. Si prosegue su tracce di sentiero fino ad arrivare nei pressi di un antico stazzo e poco oltre si raggiunge una prominenza vicino una piccola sella contraddistinta da un ometto in pietra. Qui si incontra il sentiero delle Costellazioni del Peschio, segnato con vernice ed ometti, e seguendolo si inizia a scendere. La prima parte della discesa è molto ripida ed il sentiero molto esile, ma arrivati alla Fonte del Peschio inizia la comada carrareccia che ci riporterà fino al punto di partenza.