Photo ofAnello fonte Cerreto- rifugio duca degli Abruzzi-monte Portella-fonte portella e ritorno 03.10.2021 Photo ofAnello fonte Cerreto- rifugio duca degli Abruzzi-monte Portella-fonte portella e ritorno 03.10.2021 Photo ofAnello fonte Cerreto- rifugio duca degli Abruzzi-monte Portella-fonte portella e ritorno 03.10.2021

October 3, 2021
October 2021

near Fonte Cerreto-(Base Funivia), Abruzzo (Italia)

Alla scoperta del Massiccio del Gran Sasso, in una domenica di inizio ottobre ancora discretamente calda e soleggiata.
Partiamo alle 9 30 dal parcheggio di fonte cerreto, e dopo aver brevemente attraversato il paesino siamo alla partenza della funivia del Gran Sassoa mt 1115.
A differenza di tanti altri, prendiamo la traccia che passa sotto la funivia per arrivare a campo imperatore. La traccia, dopo un breve pezzo nel boschetto, parte con una salita diretta senza tornati, che ci mette veramente in difficoltà. Visto il sole e il caldo che inizia a farsi sentire, prendiamo una traccia parallela, più leggera e con dei normali tornanti. Dopo 1.20 h siamo sopra l alla vecchia stazione intermedia della funivia, dove ci godiamo una breve pausa.
Finita la merendina, ripartiamo seguendo sempre la traccia parallelamente ai tre portoni, ormai del tutto fuori dal bosco.
Dopo 2.45 h siamo finalmente a campo imperatore sotto l'ostello dello zio, e qui finalmente incontriamo le tante persone che hanno deciso di parcheggiare direttamente qui.
La pausa pranzo dura poco, visto il vento, e ripartiamo direzione rifugio duca degli Abruzzi.
Il sentiero n. 2 é molto tranquillo, di tipo escursionistico e si percorre tranquillamente in 40 minuti. Abbiamo allungato di 5 minuti per goderci la vista dall'osservatorio di campo imperatore, dove é possibile ammirare la piana, il monte aquila, il monte prena ed il lontananza il gruppo del camicia.
Ciò detto, dopo 3.50 h siamo in sul rifugio duca degli abruzzi mt 2388, il punto più alto dell'escursione. Da qui al portella ci mettiamo un 'altra mezz'ora, pausa caffè al rifugio compresa.
Dal monte portella vediamo, quando le nuvole si diradano, anche la cima del Gran Sasso. Sotto al monte più alto degli appennini, troviamo campo pericoli e le capanne, per non parlare di pizzo intermesoli, monte corvo, il vicinissimo pizzo cefalone e la sua antecima. In lontananza, intravediamo campi felice e il magnolia, mentre dall'altra parte c'é la lontanissima Maiella.
Il vento ci impone di ripartire, perciò iniziamo la discesa (abbastanza ripida) fino al valico della portella mt 2260, da dove si può continuare fino a cima giovanni paolo II volendo. Da lì proseguiamo sulla sinistra sul più tranquillo sentiero 1, e dopo un quarto d'ora giungiamo al passo del lupo mt 2147. Dopo questo passo é ora di discendere decisamente ed arrivare sui prati dei valloni della portella, pertanto prendiamo a destra per la fonte portella, sempre con la vista a destra del pizzo cefalone, mentre davanti abbiamo l'autostrada ed assergi a ricordarci che manca ancora molto.
Passata la fonte sito a 1870 seguiamo sempre il sentiero prima nei prati poi nel boschetto, poi con decisi tornatini all'interno del bosco fino al punto di partenza.
Dislivello importante, ma ci si può abbeverare alla fonte portella, e ristorare sia ai vari ostelli di campo imperatore, sia al rifugio duca degli abruzzi.
Per escursionisti allenati, ma senza difficoltà tecniche.

PictographCar park Altitude 3,757 ft

Parcheggio fonte cerreto

PictographProvisioning Altitude 3,674 ft

Fonte cerreto

PictographPavement ends Altitude 3,716 ft

Inizio sentiero

Photo ofVecchia stazione intermedia funivia per campo imperatore Photo ofVecchia stazione intermedia funivia per campo imperatore Photo ofVecchia stazione intermedia funivia per campo imperatore

Vecchia stazione intermedia funivia per campo imperatore

Tre valloni

Mt 1900

Quasi arrivati a campo imperatore

PictographCar park Altitude 6,982 ft

Girare a sinistra sul 102

PictographMountain pass Altitude 7,109 ft

Passo del lupo mt 2147

Girare a destra per la fonte di portella

PictographFlora Altitude 6,778 ft

Inizio strada asfaltata

• Photo of Stefano&Carla&Dana
    Stefano&Carla&Dana Sep 9, 2023

Ho fatto questo percorso con mio marito e la mia il 9 settembre 2023.

La salita fino a campo imperatore è faticosa ma costante.
    L'ultimo tratto verso il rifugio duca degli Abruzzi è molto dolce e semplice e poi, quasi in piano, si arriva al Monte Portella.

La discesa è semplice e non troppo ripida, ma è tutta su brecciolino scivoloso, quindi abbastanza scomoda.

C'è una fonte d'acciaio verso la fine dell'escursione e, in ogni caso, cibsi può ristorare sia a Campo Imperatore che in rifugio.

Abbiamo chiuso l'anello in 5 ore e 40.